5.4 C
Verona
28 Novembre 2022
Basso Veronese In evidenza Manifestazioni Manifestazioni

Fine settimana con “Fiera di Campagna Amica e Festa della Costata”

costata-griglie

Una mega grigliata, fatta utilizzando esclusivamente carne proveniente dagli allevamenti del Basso Veronese, ad accoglierà i visitatori della “Fiera di Campagna Amica e Festa della Costata” che si terrà a Isola Rizza nel fine settimana da venerdì 12 a domenica 14 giugno. Con la novità, domenica 14 giugno della passeggiata a cavallo. La manifestazione è organizzata dall’Associazione Amici della Costata, nata due anni fa in paese, con il contributo e la collaborazione del Comune. della Pro Loco e del Gruppo Alpini di Isola Rizza nonché della sezione di Isola Rizza della Coldiretti. Quest’anno, inoltre, l’evento vedrà la presenza di una delegazione del paese gemello di Windach, in Germania.

«La nostra è una festa che tratta dei temi dell’agricoltura e dell’allevamento, proponendo assieme a Campagna Amica della Coldiretti un mercatino di prodotti del territorio. Il menù è legato all’allevamento di animali da carne che è sempre stata una risorsa di questo territorio – riprende Ziviani – tanto che nel Basso Veronese contiamo una decina di allevamenti bovini, a cui vanno aggiunti quelli di polli e tacchini. La carne che proporremo proviene tutta da questi allevamenti, è al 100% italiana e certificata Azove, l’organizzazione di produttori di carne bovina del Veneto».

Si parte venerdì 12 giugno alle 20 con l’apertura degli stand gastronomici che vedranno come piatto principe la costata di manzo. Alle 21 serata danzante con l’orchestra “Nadia Nadì”.

Sabato 13 giugno, apertura della mostra di moto d’epoca in sala civica, ed alle 20 degli stand gastronomici dove sarà possibile gustare costate alla brace, risotto alla veneta, porchetta, verdure grigliate ed altre prelibatezze. Alle 21 serata danzante con l’orchestra “Musica Wiva”.

Domenica si parte alle 9 con la prima passeggiata a cavallo che vedrà il raduno dei cavalieri nel piazzale del mercato e la loro partenza per una cavalcata guidata. Alle 10,30 si terrà il tradizionale raduno delle auto d’epoca, l’apertura degli stand con la mostra di prodotti tipici locali e di attrezzature agricole con la presenza anche del Mercatino a km zero della Coldiretti. Alle 12,30 il pranzo di Campagna Amica aperto a tutti con costata proposta al prezzo speciale di 9,50 euro. Alle 21 serata danzante con l’orchestra “Ilaria Veronese e il Senso unico”.

Condividi con:

Articoli Correlati

Cologna Veneta, vinto un premio da 20 mila euro al 10eLotto

massimo

Verona, sette persone all’ospedale, di cui 4 gravi, per un incidente tra più auto

massimo

Bovolone, 86enne investito da un’auto: è gravissimo

massimo

Verona, grazie ad Adiconsum recupera 4500 euro sottrattigli con una truffa bancaria via sms

massimo

Primo Giornale in distribuzione nel Basso Veronese, sempre scaricabile e sfogliabile

mirco

Nogara, al Teatro Comunale in scena “Come respirare. Storie di ordinaria violenza” sul tema della violenza di genere

massimo