27.8 C
Verona
24 Luglio 2024
Economia Economia Est Veronese In evidenza ultimaora

Fondi Pnrr, 100 milioni per l’ammodernamento dei frantoi oleari del Veneto

Ben 100 milioni per l’ammodernamento dei frantoi oleari del Veneto. A dare notizia del nuovo bando dedicato alle imprese del settore è il consigliere segretario del Consiglio Regionale del Veneto, Alessandra Sponda, cheesprime particolare compiacimento per il bando di ammodernamento dei frantoi oleari, messo a disposizione dal PNNR.

«Si tratta – riferisce il consigliere leghista Sponda – di una dotazione pari a 100 milioni di euro per il sostegno agli investimenti volti all’innovazione nei processi di trasformazione, stoccaggio e confezionamento dell’olio extravergine di oliva. Per il momento, entro il 31/12/2024 almeno 10.000 imprese riceveranno un sostegno per investimenti realizzati a favore dell’innovazione nell’economia circolare e nella bioeconomia. Gli investimenti sovvenzionati sono: la sostituzione dei veicoli fuoristrada più inquinanti; l’introduzione dell’agricoltura di precisione; la sostituzione degli impianti più obsoleti dei frantoi».

«In particolare – prosegue Sponda – si prevede di favorire l’ammodernamento dei frantoi esistenti anche attraverso l’introduzione di macchinari e tecnologie che migliorino le performance ambientali dell’attività di estrazione dell’olio extravergine di oliva. Il rinnovo degli impianti tecnologici porterà anche al miglioramento della qualità degli olii e ad un generale incremento della sostenibilità della filiera olivicolo-olearia».

«La valorizzazione, attraverso contributi a fondo perduto, dei nostri prodotti, è il riconoscimento da parte dell’Europa e del nostro Paese di una delle nostre eccellenze, tra gli oli a denominazione di origine protetta, fra i quali, l’olio extravergine di oliva DOP Garda e DOP Veneto Valpolicella – conclude Sponda -. La Regione conferma il termine del 15 gennaio 2024 per la presentazione delle domande di contributo, secondo i criteri stabiliti dal Bando approvato dalla DGR 1234 del 10/10/23, reperibile sul sito della Regione del Veneto».

Condividi con:

Articoli Correlati

Viabilità, riaperta ieri la Provinciale 20 tra Nogara e Salizzole

massimo

Verona, 33 arresti contro la rete di criminali che rapinava, scippava, aggrediva persone davanti alla Stazione

massimo

Malcesine, precipita con il parapendio lanciandosi dal monte Baldo: morto

massimo

Verona, consegnate da Tosi e Bisinella al carcere di Montorio 11 tonnellate di piastrelle per rifare le docce

massimo

Nuoto, Bentegodi sugli scudi ai Regionali con Aiello e Brembilla oro nel dorso

massimo

Ciclismo, l’Autozai Contri domina il Giro del Veneto Juniores: tre vittorie su 4 tappe e Valjavec campione

massimo