11.3 C
Verona
2 Marzo 2024
Economia Economia Est Veronese In evidenza ultimaora

Fondi Pnrr, 100 milioni per l’ammodernamento dei frantoi oleari del Veneto

Ben 100 milioni per l’ammodernamento dei frantoi oleari del Veneto. A dare notizia del nuovo bando dedicato alle imprese del settore è il consigliere segretario del Consiglio Regionale del Veneto, Alessandra Sponda, cheesprime particolare compiacimento per il bando di ammodernamento dei frantoi oleari, messo a disposizione dal PNNR.

«Si tratta – riferisce il consigliere leghista Sponda – di una dotazione pari a 100 milioni di euro per il sostegno agli investimenti volti all’innovazione nei processi di trasformazione, stoccaggio e confezionamento dell’olio extravergine di oliva. Per il momento, entro il 31/12/2024 almeno 10.000 imprese riceveranno un sostegno per investimenti realizzati a favore dell’innovazione nell’economia circolare e nella bioeconomia. Gli investimenti sovvenzionati sono: la sostituzione dei veicoli fuoristrada più inquinanti; l’introduzione dell’agricoltura di precisione; la sostituzione degli impianti più obsoleti dei frantoi».

«In particolare – prosegue Sponda – si prevede di favorire l’ammodernamento dei frantoi esistenti anche attraverso l’introduzione di macchinari e tecnologie che migliorino le performance ambientali dell’attività di estrazione dell’olio extravergine di oliva. Il rinnovo degli impianti tecnologici porterà anche al miglioramento della qualità degli olii e ad un generale incremento della sostenibilità della filiera olivicolo-olearia».

«La valorizzazione, attraverso contributi a fondo perduto, dei nostri prodotti, è il riconoscimento da parte dell’Europa e del nostro Paese di una delle nostre eccellenze, tra gli oli a denominazione di origine protetta, fra i quali, l’olio extravergine di oliva DOP Garda e DOP Veneto Valpolicella – conclude Sponda -. La Regione conferma il termine del 15 gennaio 2024 per la presentazione delle domande di contributo, secondo i criteri stabiliti dal Bando approvato dalla DGR 1234 del 10/10/23, reperibile sul sito della Regione del Veneto».

Condividi con:

Articoli Correlati

Verona, Progetto Fuoco chiude con 45mila operatori professionali nei padiglioni (+12% estero)

massimo

Lavagno, il farmacista Vanzan candidato a sindaco unitario per il centrodestra

massimo

San Bonifacio, sorpreso in uno stabile abbandonato con della refurtiva, minaccia i Carabinieri con un coltello

massimo

Legnago, l’onorevole Maschio impone Longhi come candidato e il centrodestra si spacca

massimo

Isola della Scala, lettera aperta di Canazza al consiglio comunale: «Sulla piazza accogliamo all’unanimità la richiesta di un referendum»

massimo

Valeggio sul Mincio, piove in classe al Carnacina e gli studenti scioperano appoggiati da genitori e insegnanti

massimo