18.4 C
Verona
24 Giugno 2024
Cronaca In evidenza ultimaora

Formazione, l’Aipo organizza un corso per diventare assaggiatori di oli d’oliva vergini ed extra vergini

L’Aipo organizza nella propria sede di Verona (viale del Lavoro 52) un corso formativo per l’ottenimento del “Certificato di Idoneità fisiologica all’assaggio di oli d’oliva vergini ed extra vergini” riconosciuti dalla Regione del Veneto. Le lezioni si terranno l’11,12, 18, 19 e 21 maggio dalle 9 alle 13 e dalla 14 alle 18.

Le modalità formative marcheranno conoscenze di base su produzione e controllo qualitativo degli oli. La didattica si attuerà, invece, con sessioni teorico/specialistiche e assaggi oli per un totale di 36 ore, pianificate secondo l’allegato programma.

I partecipanti apprenderanno i fondamenti della tecnica di valutazione organolettica degli oli di oliva, conformemente alle attuati direttive di settore, e, particolare attenzione, sarà data al riconoscimento dei fondamentali pregi/difetti.

(aula didattica e sala panel). Al termine otterranno un attestato di partecipazione ed un certificato di idoneità fisiologica all’assaggio (per chi avrà superato le prove selettive) che permette l’iscrizione all’Elenco nazionale di tecnici ed esperti degli oli di oliva vergini ed extravergini. Informazioni sul sito www.aipoverona.it.

Nella foto il presidente Zaia in un uliveto del Veronese

Condividi con:

Articoli Correlati

San Bonifacio, l’affluenza alle urne per il ballottaggio al 30,28% alle 19

massimo

Legnago, resta bassa l’affluenza alle urne per il ballottaggio: al 29,71% alle 19

massimo

Cultura, lo scrittore Ciresola premiato a Roma con il “Winning book 2024” per il suo giallo “Innumerevoli tentativi di imitazione”

massimo

Verona, al via la settimana “Africa Short” del “Cinelà” Festival di Cinema Africano e Oltre 

massimo

Pescantina, alle 12 alle urne solo il 9,83% degli aventi diritto

massimo

San Bonifacio, crolla l’affluenza al Ballottaggio: alle 12 alle urne solo il 10,84%

massimo