L’Aipo organizza nella propria sede di Verona (viale del Lavoro 52) un corso formativo per l’ottenimento del “Certificato di Idoneità fisiologica all’assaggio di oli d’oliva vergini ed extra vergini” riconosciuti dalla Regione del Veneto. Le lezioni si terranno l’11,12, 18, 19 e 21 maggio dalle 9 alle 13 e dalla 14 alle 18.
Le modalità formative marcheranno conoscenze di base su produzione e controllo qualitativo degli oli. La didattica si attuerà, invece, con sessioni teorico/specialistiche e assaggi oli per un totale di 36 ore, pianificate secondo l’allegato programma.
I partecipanti apprenderanno i fondamenti della tecnica di valutazione organolettica degli oli di oliva, conformemente alle attuati direttive di settore, e, particolare attenzione, sarà data al riconoscimento dei fondamentali pregi/difetti.
(aula didattica e sala panel). Al termine otterranno un attestato di partecipazione ed un certificato di idoneità fisiologica all’assaggio (per chi avrà superato le prove selettive) che permette l’iscrizione all’Elenco nazionale di tecnici ed esperti degli oli di oliva vergini ed extravergini. Informazioni sul sito www.aipoverona.it.
Nella foto il presidente Zaia in un uliveto del Veronese