24.2 C
Verona
1 Ottobre 2023
Cronaca Cronaca In evidenza ultimaora Valpolicella

Fumane, il parchetto comunale di Cavalo trasformato in latrina per ciclisti

Chiariamolo subito: qui nessuno ce l’ha con i ciclisti, anzi lo consideriamo uno degli sport amatoriali più belli. Fatto di passione, resistenza, sofferenza, scoperta di sé stessi e di quello che ci circonda. No, qui il problema sono pochi maleducati, incivili senza rispetto.

Accade oramai da settimane che gruppi di 4-5 ciclisti arrivino a Cavalo e facciano tappa al parchetto comunale. Negli anni il numero degli appassionati delle due ruote che frequentano la salita che da Fumane porta a Breonio passando per Cavalo è aumentato. Alcuni di questi hanno scelto il parchetto comunale non solo per rifocillarsi, fermandosi e riempendo le borracce alla fontana che vi sorge in centro. Ma soprattutto per pisciare. Proprio così: contro le piante, anche contro le panchine, due-tre alla volta. Uno spettacolo indegno ed una conseguente sporcizia dove poi giocano bambini e si fermano a mangiare famiglie.

Non solo, alcuni di questi, sempre gli stessi, in questi giorni di grave siccità hanno anche lasciato aperta la fontana del parco: dovevano riempirsi le borracce e volevano l’acqua bella fresca, quindi l’hanno lasciato correre per 5-6 minuti, poi si sono fatti le scorte e se ne sono andati. Lasciando la fontana aperta.

Sarebbe un peccato che per colpa di pochi si dovesse chiudere il parchetto comunale al libero accesso. Basta un po’ di civiltà e di educazione. Anche da parte di qualche ciclista.

Condividi con:

Articoli Correlati

Legnago e Cerea,  sgomberati dalle Forze dell’ordine un immobile ed un ex casello delle Ferrovie

massimo

Isola della Scala, domenica alla Fiera del Riso l’evento solidale “Un Risotto per Telethon”

massimo

Legnago, domani sera incontro su Ipnosi e Autostima con gli psicologi De Tomi e Varotto

massimo

Illasi, in preda all’alcool entra nella casa della consorte distruggendo la porta con una motosega: arrestato

massimo

Bardolino, decolla oggi la Festa dell’uva e del vino che proseguirà fino al 2 ottobre

massimo

Legnago, 203 borracce plastic free consegnate agli studenti delle medie “Cavalcaselle”

massimo