14.5 C
Verona
27 Settembre 2022
Cronaca In evidenza ultimaora

Garda, un centinaio di sub e volontari hanno ripulito i fondali del lago

Un centinaio di volontari tra sub, apneisti, personale di supporto in barca e a terra hanno partecipato alla 4° edizione della Giornata Ecologica di Garda, che si è tenuta ieri nelle acque antistanti il municipio gardesano. L’evento “Lago Pulito – Alberto Tomei” è stato dedicato al presidente di Azienda Gardesana Servizi (Ags), scomparso due anni fa a seguito di un’immersione. L’iniziativa era organizzata dall’amministrazione comunale, dalla Protezione Ambientale e Civile e da Passione Sub, in collaborazione con l’Azienda Gardesana Servizi.

Grazie all’impegno dei volontari è stato possibile riportare a riva vario materiale, tra cui gomme, vecchie sedie, contenitori e oggetti di plastica finiti nel lago o buttati da qualche maleducato.

«La giornata ecologica – ha detto il presidente di AGS, Angelo Cresco – è stata l’occasione per ribadire l’importanza dell’impegno di ciascuno a prendersi cura del proprio territorio e a mantenere il lago pulito, contro l’inciviltà di chi abbandona rifiuti. Ringrazio i sub, i volontari e l’Amministrazione di Garda per aver dato vita a questo evento che si è tenuto nel nome di Alberto Tomei. Il suo ricordo è sempre vivo in tutti noi, così come il suo impegno a favore del nostro lago, della sua tutela e dei nostri Comuni».

«Siamo soddisfatti della buona riuscita dell’iniziativa – ha detto il consigliere con delega all’Ecologia Sacha Allevato – e auspichiamo che questa giornata sia utile per sensibilizzare cittadini e turisti all’importanza della salvaguardia del lago. L’amministrazione di Garda ha fatto da apripista e siamo contenti che altri paesi abbiano cominciato a replicare questa iniziativa. Per migliorare ancora, credo che sarebbe positivo costituire una cabina di regia unica tra i Comuni in modo da organizzare la meglio queste giornate».

 

Condividi con:

Articoli Correlati

Trasporto, protesta della Rete degli studenti medi di Verona: «Bus strapieni, in ritardo e che lasciano a piedi gli abbonati»

massimo

Politiche 2022, eletti alla Camera anche Flavio Tosi (Fi) e Maddalena Morgante (FdI

massimo

Verona, scomparso l’ex Procuratore capo Mario Giulio Schinaia

massimo

Casaleone, torna nel fine settimana la storica “Sagra de Casaleon”

massimo

Politiche 2022, gli eletti nell’uninominale sono Fontana, Maschio e Tosato al Senato

massimo

VeronaFiere, domani il ministro Giorgetti ed il governatore Zaia inaugurano Marmomacc

massimo