Visite gratuite venerdì 10 aprile dalle 9 alle 12 al Sacro Cuore don Calabria di Negrar per la prima Giornata nazionale della prevenzione oncologica in otorinolaringoiatria. I medici dell’Unità operativa complessa di Otorinolaringoiatria, diretta dal dottor Sergio Albanese, saranno a disposizione nei Poliambulatori dalle 9 alle 12 per visite gratuite. Si può accedere senza prenotazione ed impegnativa del medico.
La Giornata è promossa dall’Associazione Otorinolaringologi Ospedalieri Italiani (AOOI) per sensibilizzare la popolazione sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori del cavo orale e dell’orofaringe, malattie oncologiche relativamente diffuse, con un picco di massima incidenza intorno ai 50-60 anni.
«Il 65% di questi tumori è dovuto al fumo, la cui azione è potenziata dall’abuso dell’alcol – spiega il dottor Albanese -. Negli ultimi anni purtroppo si è avuta una brusca impennata dei casi che coinvolgono persone giovani: oggi il 6% dei tumori riguarda pazienti sotto i 40 anni».
L’insorgenza dei carcinomi del cavo orale nel 35% dei casi è infatti dovuta al virus dell’HPV (Papilloma virus), lo stesso che provoca il cancro alla cervice uterina, la cui trasmissione avviene per via sessuale.
«Il virus si annida particolarmente nelle tonsille – prosegue il medico – composte da un tessuto simile a quello della cervice uterina». Il numero di casi di carcinomi del cavo oro-faringeo da virus HPV è in rapida crescita in tutti i Paesi occidentali, tanto che oggi si parla di una “pandemia virale che provoca il cancro”. In particolare per i soggetti a rischio (fumatori, forti bevitori e persone che praticano attività sessuale non protetta) diventano quindi fondamentali controlli periodici del cavo orale e dell’orofaringe: la diagnosi precoce aumenta in maniera significativa le probabilità di guarigione».