19.5 C
Verona
14 Agosto 2022
Economia In evidenza ultimaora

Grandi opere, lanciato a Verona il primo corso post diploma in “Infrastructure Manager”

Le opere infrastrutturali della Tav, quelle attese per le Olimpiadi o programmate nel Pnrr richiedono professionalità con competenze specifiche, in grado di gestire grandi cantieri dal punto di vista normativo, delle tecnologie e dei nuovi materiali impiegati. È a questo che punta a rispondere il nuovo corso “Infrastructure Manager”, lanciato oggi a Verona da ITS Red Academy, in collaborazione con Esev-Cpt e con il Sistema delle Costruzioni.

A presentarlo sono intervenuti Elena Donazzan assessore regionale a Istruzione, formazione e lavoro con un video messaggio, Marco Perizzolo presidente Esev – Cpt con la vice presidente Annalisa Barbetta. Cristiano Perale presidente ITS Red Academy, Carlo Trestini presidente Ance Verona, Giovanni Zampieri direttore Esev – Cpt, Massimiliano Finotti presidente Finotti Group, una delle aziende partner del corso.

Si tratta di un percorso biennale di studi che specializza studenti e professionisti come “Tecnico Superiore per il risparmio energetico nel cantiere infrastrutturale”. In particolare, il corso di alta formazione post diploma, in partenza il prossimo autunno, forma super tecnici preparati nella gestione avanzata e sostenibile dei cantieri infrastrutturali. Il corso, infatti, è pensato specificamente per la gestione, con tecnologia avanzata, di cantieri destinati alla realizzazione di strade, ponti, gallerie e sottoservizi con un focus dedicato a efficienza energetica, ambiente e sostenibilità.

Prevede, complessivamente, 1800 ore di formazione, di cui 600 di stage in imprese e studi di progettazione. Le altre 1200 ore di didattica saranno in parte in aula e, per il 30%, a distanza. La sede del corso sarà quella di Esev – Cpt (Scuola Edile di Verona in via Giovanni Zeviani 8). È già possibile pre-iscriversi compilando l’apposita scheda che si trova sul sito www.itsred.it. Le selezioni per l’accesso al corso si terranno il prossimo luglio.

Condividi con:

Articoli Correlati

Olivicoltura, video dell’Aipo: olive entrate nella fase di inolizione

massimo

Sanità, la Cgil denuncia: «La diagnostica biologica del Centro trasfusionale di Bussolengo spostata a Borgo Roma»

massimo

Verona, al “Mura Festival” il reggae dei “Niu Tennici in Roots of San Bernardin”

massimo

Zaia ricorda Augusto Salvadori: «Un veneziano innamorato fino in fondo della sua città»

massimo

San Giovanni Ilarione, arrestato il 61enne: era tornato a casa pistola in pugno

massimo

San Giovanni Ilarione, il pensionato che ha sparato all’ex moglie senza colpirla è in fuga armato

massimo