5 C
Verona
6 Febbraio 2023
Cronaca Cronaca In evidenza ultimaora Verona città

Guardie armate da alcuni giorni sui bs dell’Azienda trasporti Verona

Guardie Atv

Presentate questa mattina al sindaco di Verona, Flavio Tosi, le 20 guardie giurate che, da alcuni giorni, sono operative sugli autobus dell’Atv di Verona e provincia. Operano a fianco delle pattuglie di verificatori aziendali, per rafforzare il controllo dei titoli di viaggio, oltre che per migliorare il presidio di sicurezza a bordo dei mezzi pubblici.

Si tratta di personale qualificato, operativo sia sulla rete urbana che extraurbana, con la funzione prioritaria di estendere ed intensificare i controlli sui titoli di viaggio ma con un impiego utile anche in tema di sicurezza e controlli antiterrorismo, grazie alla specifica formazione ricevuta. Queste guardie armate svolgono turni che coprono il servizio diurno, serale e festivo e, nei primi dieci giorni di attività, hanno operato 11.500 controlli ed effettuato 677 sanzioni.

Nel 2016 sono stati 530 mila i passeggeri controllati sui bus urbani, il 20% in più rispetto all’anno precedente. L’evasione, grazie anche al controllo visivo attuato dall’autista sui passeggeri che salgono a bordo, è scesa al 5,7%. Sono stati inoltre 111 mila i passeggeri controllati sulla rete extraurbana, dove l’evasione si attesta al 3,3%, mentre la media nazionale è superiore al 20%.

Condividi con:

Articoli Correlati

Innovazione, attiva da oggi la App “ViviVeneto” con servizi dalla Sanità al Turismo

massimo

Ulss 9, il nuovo presidente della Conferenza dei sindaci è Luisa Ceni

massimo

Scoperto un lavoratore “in nero” e multe per 80 mila euro dei Carabinieri dell’Ispettorato del Lavoro in 5 attività commerciali

massimo

Legnago, al liceo Cotta la testimonianza sui lager nazifascisti del rodigino Bonomi

massimo

Soave, per il Giorno del Ricordo lo spettacolo “Mili muoi – L’esodo dei miei” di e con Carlo Colombo

massimo

Primo Giornale in distribuzione nel Basso Veronese, sempre scaricabile e sfogliabile

mirco