Presentate questa mattina al sindaco di Verona, Flavio Tosi, le 20 guardie giurate che, da alcuni giorni, sono operative sugli autobus dell’Atv di Verona e provincia. Operano a fianco delle pattuglie di verificatori aziendali, per rafforzare il controllo dei titoli di viaggio, oltre che per migliorare il presidio di sicurezza a bordo dei mezzi pubblici.
Si tratta di personale qualificato, operativo sia sulla rete urbana che extraurbana, con la funzione prioritaria di estendere ed intensificare i controlli sui titoli di viaggio ma con un impiego utile anche in tema di sicurezza e controlli antiterrorismo, grazie alla specifica formazione ricevuta. Queste guardie armate svolgono turni che coprono il servizio diurno, serale e festivo e, nei primi dieci giorni di attività, hanno operato 11.500 controlli ed effettuato 677 sanzioni.
Nel 2016 sono stati 530 mila i passeggeri controllati sui bus urbani, il 20% in più rispetto all’anno precedente. L’evasione, grazie anche al controllo visivo attuato dall’autista sui passeggeri che salgono a bordo, è scesa al 5,7%. Sono stati inoltre 111 mila i passeggeri controllati sulla rete extraurbana, dove l’evasione si attesta al 3,3%, mentre la media nazionale è superiore al 20%.