15.2 C
Verona
7 Ottobre 2026
Economia In evidenza ultimaora

Guerra in Ucraina, De Togni (Confagricoltura): «Bloccate le navi con mais e frumento per gli allevamenti»

Agricoltura veronese in allarme per il blocco dell’export legato alla guerra in Ucraina. A Odessa sono state bloccate le navi con il mais per l’alimentazione degli animali, il frumento per le farine e l’olio di girasole. Anche l’Ungheria ha chiuso i rubinetti, decidendo di sospendere le esportazioni di grano per garantire la propria autosufficienza alimentare. La Bulgaria sta seguendo la corrente, con la decisione di sospendere le esportazioni di grano per assicurare i rifornimenti interni e contenere la crescita dei prezzi.

«La situazione sta diventando molto critica – sottolinea Alberto De Togni, presidente di Confagricoltura Verona -. Sappiamo che nel Vicentino e nel Padovano stanno arrivando agli agricoltori mail dai fornitori, dall’Ucraina e altri Paesi dell’Est, che avvertono di non poter più garantire la consegna della merce sia in quantità, sia nei tempi previsti dai contratti. Al momento non abbiamo segnalazioni dalle nostre aziende scaligere, ma è anche vero che finora tutti gli allevamenti di polli e tacchini sono stati chiusi per l’Aviaria e quindi non c’è stato un grande fabbisogno di cereali per la mangimistica. Ora però che si sta cominciando a riaccasare il problema si porrà, così come per i bovini e i suini. Speriamo, in caso di carenza, di trovare approvvigionamenti di cereali da altri mercati, ma la cosa non sarà così semplice perché ci sarà la corsa di tutti per accaparrarseli e di conseguenza i costi si impenneranno ancora. Un peso che sarebbe insostenibile per le aziende agricole, già gravate dagli esorbitanti costi delle materie prime che si sono verificati nell’ultimo anno».

Difficoltà anche sul fronte dei fertilizzanti, perché la Russia ha bloccato le vendite di nitrato di ammonio fino ad aprile. E va ricordato che la federazione russa produce 50 milioni di tonnellate di fertilizzanti, vale a dire il 15% dell’intera produzione mondiale.

Condividi con:

Articoli Correlati

Legnago, presentato cartellone del Tatro Salieri: oltre 40 spettacoli tra prosa, musical, danza, circo d’arte, fiabe per bambini

massimo

San Bonifacio, la Cgil sulle due aggressioni in una settimana al personale del Pronto Soccorso: «Servono prevenzione, assunzioni e sicurezza immediata»

massimo

San Bonifacio, avevano truffato un’anziana rubandogli oro e denaro: arrestati

massimo

Cerea, infortunio sul lavoro alla Bys La Valle con un ferito grave

massimo

Legnago, presentazione alle imprese delle opportunità offerte dal bando regionale sul Distretto del Commercio

massimo

Scuola, il consigliere regionale Valdegamberi: «Studenti dell’Est Veronese penalizzati con gli autobus Apt obbligati a transitare per via Torbido»

massimo