20.7 C
Verona
4 Ottobre 2022
Cronaca In evidenza ultimaora

I sindacati sull’incidente mortale alla Casati: «Provincia maglia nera in Veneto con 2 morti al mese»

«Martedì 1° marzo a Verona è accaduto l’ennesimo infortunio mortale, questa volta al Colorificio Casati di Quinto di Valpantena, dove un dipendente 59enne, di lunga esperienza e in prossimità del pensionamento, ha perso la vita per cause ancora da chiarire. In attesa dell’esito delle indagini, ci domandiamo come possa ancora accadere che in una azienda da tempo sul mercato della Chimica avvenga un incidente di tale gravità».

Inizia così il comunicato congiunto delle segreterie dei chimici di Cgil, Csil e Uil sul grave incidente sul lavoro avvenuto nel pomeriggio del 1° marzo con un’esplosione e quindi un incendio nel colorificio, con l’operaio poi trovato morto carbonizzato.

«Il sindacato veronese, oltre ad esprimere solidarietà e vicinanza ai famigliari, conferma che continuerà ad essere promotore di una contrattazione, a tutti i livelli, inclusiva sui temi della sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro che tuteli gli addetti nei siti produttivi, indipendentemente dal contratto applicato e dall’azienda di provenienza – continuano i sindacati -. Pur riscontrando una diminuzione di 8,3 punti percentuali sul 2020, nel 2021 Verona si è attestata la provincia veneta con il più alto numero di infortuni mortali (22 morti, con una media di circa due al mese). Mentre sempre nel 2021 ne sono stati denunciati 1.221 a livello nazionale, con una media di circa 3 morti al giorno».

Condividi con:

Articoli Correlati

Verona, domani apre Eatalty nell’antica Stazione Frigorifera Specializzata degli ex Mercati Generali

massimo

Pnrr, in arrivo 3,28 milioni di euro per il potenziamento del depuratore di Affi e 1,5 milioni per quello di Bussolengo

massimo

Legnago, presentata la stagione 2022-23 del Teatro Salieri: da Stefano Accorsi a Elio che canta Jannacci, ai ballerini della Parsons Dance

massimo

Cinema&Musica, decolla stasera la prima edizione del “Legnago Film Festival”

massimo

Verona, ragazza 21enne cade nell’Adige: salvata dai Vigili del Fuoco

massimo

Verona, è un 40enne di Bosco Chiesanuova l’operaio morto oggi travolto da un Tir

massimo