Decollato con novembre il progetto “La Salute nel Piatto”, promosso dal Coordinamento Lega italiana per la lotta contro i tumori (Lilt) del Veneto, con il patrocinio della Regione. Giunto alla quarta edizione, il progetto ha come l’obiettivo portare l’attenzione dei cuochi del futuro sull’importanza dell’alimentazione per prevenire l’insorgere di determinate patologie. Per questo, il concorso si rivolge agli Istituti Alberghieri e i Centri di Formazione Professionale del Veneto.
Le scuole che intendono partecipare inviando una loro ricetta culinaria, secondo le indicazioni dei nutrizionisti Lilt e la proporzionalità del “Piatto della Salute” presentato dall’Harvard T.H. Chan School of Public Health, devono aderire entro l’11 novembre, mentre per l’ideazione delle ricette della salute c’è tempo fino al 3 febbraio 2024. Previsto un premio di 1000 euro in buoni acquisto per forniture utili alla scuola e la partecipazione a Master class Health Chef® organizzata da Venicepromex – Agenzia per l’internazionalizzazione del sistema camerale veneto.
I risultati saranno comunicati entro il 4 marzo 2024 e i tre gruppi/classi finalisti si sfideranno in un evento organizzato durante la Settimana Nazionale della Prevenzione Oncologica (dal 18 al 22 marzo 2024). [LEGGI DI PIÙ QUI]