9.1 C
Verona
27 Marzo 2023
Cronaca In evidenza ultimaora

Immigrati, sgominata banda che forniva documenti falsi per i voli aerei su Londra

polizia-mobile

Dall’alba sono in corso da parte della Polizia di frontiera di Verona e di Venezia diversi arresti e perquisizioni in varie città del Veneto. L’operazione è a carico di cittadini italiani, albanesi e britannici ritenuti responsabili a vario titolo di associazione a delinquere finalizzata al favoreggiamento dell’immigrazione illegale.

Per far passare le frontiere ai migranti, l’organizzazione usava carte d’identità in bianco rubate in uffici comunali in varie regioni o fornite da giovani in cambio di denaro, e organizzava anche false comitive di tifosi al seguito di incontri di calcio, come nel caso della partita Manchester-Roma del settembre 2014, con gli immigrati all’aeroporto di Nizza camuffati con sciarpe e magliette della squadra italiana.

Una novantina le persone indagate nell’inchiesta coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia e antiterrorismo di Venezia. Gli accertamenti hanno permesso di disarticolare due distinti gruppi che agivano per permettere a centinaia di cittadini albanesi e kosovari da far entrare illegalmente nel Regno Unito attraversando le frontiere negli aeroporti e porti di Italia, Austria, Francia, Germania, Irlanda, Polonia, Portogallo e Spagna. I due gruppi avevano basi logistica in Veneto, a Londra e in Albania.

Condividi con:

Articoli Correlati

Sport&Ambiente, nasce l’Epica dell’Acqua ecortrail non competitivo di 100 km in 3 tappe

massimo

San Bonifacio, al Teatro Prova il Festival regionale dei corti teatrali

massimo

Verona, in Gran Guardia domani l’evento per la Giornata mondiale dell’acqua

massimo

San Bonifacio, giornata della poesia con la Libreria Bonturi

massimo

Legnago, prorogato l’accordo con la Questura di Verona per il rilascio di passaporti

massimo

Emergenza acqua, Mantovanelli all’Onu a New York: «Necessari meno sprechi e più investimenti»

massimo