30.4 C
Verona
17 Agosto 2022
Cronaca Cronaca In evidenza ultimaora Valpolicella

Inaugurata dal ministro dell’Agricoltura la sede del Consorzio del Valpolicella

Il ministro delle Politiche Agricole, Gian Marco Centinaio, ha inaugurato questa mattina la nuova sede del Consorzio di tutela vini della Valpolicella a Villa Brenzoni Bassani di Sant’Ambrogio. A fianco del ministro, Il presidente del Consorzio, Andrea Sartori, e la direttrice, Olga Bussinello.

«Il vino è uno dei settori economici del Bel Paese che tira di più e sta permettendo ad agricoltura e turismo di poter beneficiare del sistema Italia – ha esordito il ministro -. Se a tutti quelli che vogliono lavorare seriamente si aggiunge il ministero, possiamo dire che siamo sulla strada giusta. Per esempio, per lo sblocco dei fondi Ocm vino, in estremo ritardo. L’obiettivo è di lavorare con Consorzi, associazioni di produttori e regioni per far sì che di Ocm vino si parli nei tempi di cui ha bisogno il settore per fare programmazione e investimenti».

«Quella del Valpolicella è la prima Doc di vino rosso in Veneto, seconda in termini assoluti solo al Prosecco, con una produzione di 24 mila euro per ettaro, quasi 8.000 ettari di vigneto e poco più di 60 milioni di bottiglie all’anno, per un giro d’affari complessivo di 600 milioni di euro, di cui 355 solo per l’Amarone -. ha ricordato il presidente Sartori -. Oggi inauguriamo quella che è la nuova casa del Consorzio del Valpolicella, nato nel 1924, e che oggi raccoglie 286 tra viticoltori, vinificatori e imbottigliatori della Doc; 19 comuni del Verone, sette cantine cooperative e 2.286 aziende pari all’80% degli operatori che utilizzano la denominazione».

Condividi con:

Articoli Correlati

Politiche 2022, tra i papabili candidati della Lega anche la ceretana Lara Fadini

massimo

Mezzane di Sotto, lavori per 650 mila euro per due scogliere ed una griglia antiesondazione sul torrente

massimo

Autostrada del Brennero, incidente con un ferito grave e code in direzione Nord

massimo

Rivoli Veronese, ciclista deceduto dopo essere stato investito da un’auto

massimo

Politiche 2022, i candidati del Pd nel Veronese: all’Uninominale alla Camera Foglia di Valeggio e Sterchele di S. Bonifacio

massimo

Malcesine, sabato si inaugura la mostra del pittore Athos Faccincani

massimo