9.1 C
Verona
27 Marzo 2023
Cronaca Economia In evidenza ultimaora

Inaugurata oggi Marmomacc che lancia un piano all’estero di 2 milioni

marmomacc02

Una “Marmomacc” che fa 50 edizioni e che punta sempre di più sulla promozione all’estero con un piano da 2 milioni di euro. Una specie di “bazooka” monetario-promozionale, come quello messo in campo dal Governatore della Bce, Mario Draghi, per sostenere le economie europee, per conquistare mercati. È il progetto che VeronaFiere, grazie al contributo del Ministero dello Sviluppo economico, lancia alla rassegna internazionale dedicata al settore lapideo ed ai macchinari per la lavorazione di marmi e pietre aperta oggi alla Fiera di Verona (fino al 3 ottobre) con più di 1.500 espositori, dei quali 569 italiani e 933 esteri da 55 nazioni su 77.100 metri quadrati netti, e con più di 60 mila operatori attesi da oltre 140 Paesi.

Ad inaugurarla, in contemporanea con “Abitare il Tempo”, rassegna su interior design e contract, sono intervenuti Enrico Zanetti, sottosegretario all’Economia e Finanza, il governatore del Veneto, Luca Zaia, e Giorgio Squinzi, presidente di Confindustria. Il progetto di promozione, decollato con questa rassegna, prevede un investimento di 2 milioni di euro erogati direttamente dal Mise e  sviluppa l’idea di internazionalizzare il business legato al prodotto Made in Italy, sia esso macchinario, tecnologia, blocco grezzo, semi lavorato o finito, favorendo incoming di operatori qualificati dall’estero, momenti di formazione tecnica, visita alle aziende ed ai territori produttivi, presentazione di eccellenze tecnologiche e lapidee. Ed è un risultato di portata storica per un comparto al quale Marmomacc dà voce dal 1961 e che rappresenta una produzione complessiva di oltre 3,84 miliardi di euro di valore (il 75% dall’export), con 3.340 aziende e 33.700 addetti (fonte Confindustria 2014), e dove da gennaio a giugno, l’export italiano di marmi, graniti e pietre naturali ha registrato un aumento del 5,2% rispetto allo stesso periodo del 2014, grazie a 978,1 milioni di euro di ordinativi da oltreconfine. In crescita a doppia cifra le esportazioni di macchine e tecnologie italiane di estrazione e lavorazione, con un controvalore di 616,1 milioni di euro (+28,8%).

Già dal 28 settembre sono a Verona due delegazioni commerciali straniere: 100 top buyer interessati alle tecnologie e ai macchinari italiani e altri 100, tra architetti, progettisti e designer, alla ricerca di marmi e pietre Made in Italy da utilizzare nei grandi progetti all’estero. Parteciperanno all’Italian Stone Technology & Design Conference, con una serie di workshop e visite alle aziende del territorio per approfondire, fino al 6 ottobre, la conoscenza del prodotto lapideo e dei macchinari Made in Italy.

Centrale è, poi, il progetto “The Italian Stone Theatre”: un grande evento celebrativo che coinvolge non solo il materiale lapideo, ma anche i macchinari e la tecnologia per una vera e propria area dedicata all’innovazione, dove la genialità di designer e progettisti, anche internazionali, è abbinata alla professionalità, alle capacità realizzative, alle competenze tecniche delle macchine e delle aziende italiane. Infine, debutta a questa Marmomacc l’International Stone Summit, la prima conferenza mondiale dedicata alla pietra naturale.

 

Condividi con:

Articoli Correlati

Sport&Ambiente, nasce l’Epica dell’Acqua ecortrail non competitivo di 100 km in 3 tappe

massimo

San Bonifacio, al Teatro Prova il Festival regionale dei corti teatrali

massimo

Verona, in Gran Guardia domani l’evento per la Giornata mondiale dell’acqua

massimo

San Bonifacio, giornata della poesia con la Libreria Bonturi

massimo

Legnago, prorogato l’accordo con la Questura di Verona per il rilascio di passaporti

massimo

Emergenza acqua, Mantovanelli all’Onu a New York: «Necessari meno sprechi e più investimenti»

massimo