Inaugurato a Verona l’archivio “Dario Fo-Franca Rame”. Un “regalo” al grande attore e regista, Premio Nobel per la Letteratura, che domani compie 90 anni.
C’era anche il ministro dei Beni Culturali, Dario Franceschini, questa mattina a Verona, a celebrare i 90 anni di Dario Fo e la nascita dell’archivio Dario Fo-Franca Rame, aperto nei magazzini del grano di Verona, restaurati da Fondazione Cariverona per l’Archivio di Stato. Uno spazio dove sono ora esposti copioni, manoscritti, stesure progressive, disegni, dipinti, bozzetti, manifesti, copie di contratti, fatture, libri, articoli, costumi, pupazzi, marionette, scenografie, locandine e foto di scena raccolte in tanti anni di carriera da Dario Fo e dalla moglie Franca Rame.
«Verona è onorata di ospitare questo spazio espositivo dedicato ad un artista come Dario Fo, una figura eclettica e geniale, unica nel panorama culturale italiano – ha detto il sindaco Flavio Tosi accogliendo nel nuovo Archivio il premio Nobelo -. La collocazione dell’archivio negli spazi degli ex Magazzini Generali, restituiti alla città grazie all’intervento di Fondazione Cariverona, è in assoluto la più adatta, visto che si trova all’interno di quello che si appresta a diventare Polo Culturale cittadino. Ringrazio il premio Nobel Dario Fo, per aver voluto festeggiare questa giornata insieme a noi, e il ministro Franceschini, per aver permesso la realizzazione di questo progetto in tempi molto rapidi».