22.9 C
Verona
26 Settembre 2023
Cronaca In evidenza ultimaora

Incendio al salumificio Coati, il Comune di Verona raccomanda: «Finestre chiuse fino a tutto domani»

«In riferimento all’incendio divampato ieri pomeriggio al salumificio Coati di Arbizzano, a scopo precauzionale e su indicazione dell’Ulss 9, il Comune di Verona raccomanda di sospendere le attività all’aperto. Si consiglia di evitare di stazionare in prossimità delle aree interessate dall’incendio e mantenere chiuse le finestre di abitazioni e luoghi di lavoro in presenza di fumi persistenti e maleodoranti fino alle 24 di domani, sabato 11 febbraio, entro 5 km dall’incendio».

È quanto raccomanda la nota del Comune di Verona emessa oggi alle 17,30, mentre ancora continua a bruciare il grande stabilimento della Coati, colassato su se stesso nella Zai di Arbizzano di Negrar, alle porte di Verona.

«Si raccomanda inoltre l’utilizzo di mascherine FFP2 all’aperto e di lavare accuratamente la frutta e la verdura provenienti dalla zona di ricaduta del fumo derivante dall’evento – recita il comunicato del Comune di Verona -. Stando all’ultimo bollettino di ARPAV risulta che in mattinata la nube si è spostata verso l’abitato di Arbizzano e sono stati fatti ulteriori controlli sulla qualità dell’aria. Le misure indicative di particolato fine effettuate con strumentazione portatile rivelano un aumento delle concentrazioni di PM10 compatibili con l’evento in atto. Le centraline fisse di monitoraggio della rete di qualità dell’aria di Verona non hanno mostrato variazioni significative dei valori orari con l’eccezione di un leggero incremento della concentrazione di monossido di carbonio presso la centralina di Corso Milano nelle ore 19-24 della sera del 9 febbraio. Arpav continua la misura degli inquinanti coordinandosi con il proprio centro meteorologico. Eventuali aggiornamenti seguiranno in caso di ulteriori risultati di rilevamenti da parte di Arpav e di Ulss 9».

Condividi con:

Articoli Correlati

Ciclismo, a Poggio Torriana podio sfiorato da Martini del Riboli Team

massimo

Legnago, incontro con Giovanni Rana e la chef Tracy Eboigbodin per gli studenti del Cotta

massimo

Tregnago, 57enne perde la vita schiantandosi in moto contro una cancellata

massimo

Grezzana, con la moto contro un’auto: 23enne gravissimo

massimo

Vestenanova, il sindaco Presa è entrato nella Lega-Liga Veneta

massimo

Negrar, le reliquie di S. Giovanni Calabria all’ospedale Sacro Cuore e al Centro polifunzionale di Verona

massimo