Un gigantesco incendio scoppiato questa mattina in un’azienda di vernici nella zona industriale di Brendola, nel Vicentino, ha portato alla chiusura dell’autostrada A4 e da emettere l’ordinanza da parte dei sindaci della zona per far rimanere chiusa in casa la popolazione. Il timore, infatti, è che la nube sprigionata dall’azienda in fiamme possa essere tossica, L’incendio, infatti, è scoppiato all’interno della Isello Vernici. I vigili del fuoco all’opera sono oltre 50 operatori con venti mezzi speciali, ma le fiamme non sono ancora state domate.
Il fumo denso nero e irritante ha invaso la vicina strada provinciale e anche l’autostrada A4 Venezia-Torino, che è stata chiusa al traffico.
«Si tratta di un incendio importante. Poco fa è stato necessario chiudere l’Autostrada A4 nel tratto con il quale confina l’azienda a causa del denso fumo. Con i Vigli del Fuoco e le Forze dell’Ordine stanno intervenendo i nostri volontari della Protezione Civile. L’Arpav sta eseguendo i campionamenti dell’aria e, fino a che non se ne avranno gli esiti, raccomandiamo ai residenti della zona di rimanere in casa con porte e finestre chiuse – ha detto l’assessore alla Protezione Civile della Regione, Gianpaolo Bottacin, che sta seguendo l’evolversi dell’emergenza -. Rimaniamo in costante contatto con i Vigili del Fuoco e raccomandando ai cittadini e agli automobilisti di rimanere distanti dal luogo dell’incendio per non ostacolare le operazioni di soccorso».