sabato , 15 agosto 2020

Home » Cronaca » Infrastrutture, D’Arienzo (Pd): «Il collegamento con la bretella Verona-Nord inserita nelle opere delle Olimpiadi»

Infrastrutture, D’Arienzo (Pd): «Il collegamento con la bretella Verona-Nord inserita nelle opere delle Olimpiadi»

giugno 10, 2020 1:37 pm Category: Cronaca, In evidenza, ultimaora Scrivi un commento A+ / A-

«Nelle opere per le Olimpiadi Milano-Cortina 2026 è stata inserita la costruzione della Strada di Gronda, il collegamento con la bretella Verona-Nord». Ad annunciarlo, oggi, il deputato veronese Vincenzo D’Arienzo, capogruppo Pd in Commissione Trasporti del Senato. Con il Decreto Olimpiadi è stata costituita la società “Infrastrutture Milano Cortina 2020-2026 S.p.A.”.

Questa società, partecipata dai Ministeri dell’Economia e delle finanze e delle Infrastrutture e dei trasporti, dalla Regione Lombardia, dalla Regione Veneto e dalle Province autonome di Trento e di Bolzano è competente per la realizzazione delle opere che saranno individuate con un decreto.

«Per la realizzazione più velocemente possibile delle opere possono essere nominati uno o più commissari straordinari dotati di poteri e funzioni identiche al Commissario per la ricostruzione del ponte di Genova – spiega D’Arienzo – Nel Decreto che individuerà le opere infrastrutturali, abbiamo inserito la Strada di Gronda – Collegamento bretella Verona Nord. Da cronoprogramma l’inizio dei lavori è previsto per dicembre 2021 e la conclusione entro giugno 2023, ma probabilmente i tempi saranno entro il 2025. Per Verona è un’opera strategica che collega l’area del casello di Verona Nord con il Quadrante Europa e, quindi, con la Tangenziale sud».

«Il nuovo collegamento che parte dall’area Fenilon sgraverà la strada a sud del casello di parte dei flussi di traffico pesante dirottandoli su altra direttrice, appunto questa bretella, costruendo un nuovo accesso al Quadrante Europa – conclude D’Arienzo -. Un importante anello di congiunzione per migliorare i collegamenti in quella zona, soprattutto di natura commerciale».

La nuova strada costerà 25 milioni di euro e sarà finanziata con le economie progettuali o di gara relative alle altre opere previste per le Olimpiadi.

Infrastrutture, D’Arienzo (Pd): «Il collegamento con la bretella Verona-Nord inserita nelle opere delle Olimpiadi» Reviewed by on . «Nelle opere per le Olimpiadi Milano-Cortina 2026 è stata inserita la costruzione della Strada di Gronda, il collegamento con la bretella Verona-Nord». Ad annun «Nelle opere per le Olimpiadi Milano-Cortina 2026 è stata inserita la costruzione della Strada di Gronda, il collegamento con la bretella Verona-Nord». Ad annun Rating: 0

Scrivi un commento

Devi essere logged in per scrivere un commento.

scroll to top
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com