26.1 C
Verona
19 Luglio 2024
Cronaca In evidenza ultimaora

Infrastrutture, D’Arienzo (Pd): «Il collegamento con la bretella Verona-Nord inserita nelle opere delle Olimpiadi»

«Nelle opere per le Olimpiadi Milano-Cortina 2026 è stata inserita la costruzione della Strada di Gronda, il collegamento con la bretella Verona-Nord». Ad annunciarlo, oggi, il deputato veronese Vincenzo D’Arienzo, capogruppo Pd in Commissione Trasporti del Senato. Con il Decreto Olimpiadi è stata costituita la società “Infrastrutture Milano Cortina 2020-2026 S.p.A.”.

Questa società, partecipata dai Ministeri dell’Economia e delle finanze e delle Infrastrutture e dei trasporti, dalla Regione Lombardia, dalla Regione Veneto e dalle Province autonome di Trento e di Bolzano è competente per la realizzazione delle opere che saranno individuate con un decreto.

«Per la realizzazione più velocemente possibile delle opere possono essere nominati uno o più commissari straordinari dotati di poteri e funzioni identiche al Commissario per la ricostruzione del ponte di Genova – spiega D’Arienzo – Nel Decreto che individuerà le opere infrastrutturali, abbiamo inserito la Strada di Gronda – Collegamento bretella Verona Nord. Da cronoprogramma l’inizio dei lavori è previsto per dicembre 2021 e la conclusione entro giugno 2023, ma probabilmente i tempi saranno entro il 2025. Per Verona è un’opera strategica che collega l’area del casello di Verona Nord con il Quadrante Europa e, quindi, con la Tangenziale sud».

«Il nuovo collegamento che parte dall’area Fenilon sgraverà la strada a sud del casello di parte dei flussi di traffico pesante dirottandoli su altra direttrice, appunto questa bretella, costruendo un nuovo accesso al Quadrante Europa – conclude D’Arienzo -. Un importante anello di congiunzione per migliorare i collegamenti in quella zona, soprattutto di natura commerciale».

La nuova strada costerà 25 milioni di euro e sarà finanziata con le economie progettuali o di gara relative alle altre opere previste per le Olimpiadi.

Condividi con:

Articoli Correlati

Verona, denuncia di Gottardi (Uil) sul degrado all’ospedale Geriatrico: «All’interno vivono sbandati violenti e pericolosi»

massimo

Verona, celebrato ieri il ricordo dell’assalto partigiano al Carcere degli Scalzi

massimo

Verona, grazie all’8xmille alla Chiesa Cattolica è nata Casa Santa Elisabetta per donne in difficoltà

massimo

Valpolicella Doc, presentato in Regione il Dossier socioeconomico 2024 della principale denominazione Rossa del Veneto

massimo

Feste de L’Unità 2024, il via venerdì 19 luglio a Quinzano e Casaleone

massimo

Oppeano, rinnovato l’accordo integrativo alla Finstral

massimo