15.2 C
Verona
30 Settembre 2022
Cronaca In evidenza ultimaora

Innovazione, Serit a Digione a studiare come alimentare a idrogeno i mezzi per la raccolta rifiuti

Utilizzare l’idrogeno per muovere i camion della raccolta rifiuti. È il progetto innovativo ed ecologico a cui sta lavorando Massimo Mariotti, presidente di Serit, società che si occupa della raccolta delle immondizie in molti comuni della parte nord di Verona.

Per questo, Mariotti è stato in visita nei giorni scorsi all’azienda del Comune di Digione che, prima in Francia, ha introdotto un sistema di alimentazione per i camion dei rifiuti basato sull’energia pulita ad idrogeno, attraverso una rete d’impresa aperta anche alla possibile collaborazione con aziende private operanti nel settore.

Mariotti ha visitato l’azienda locale accompagnato dal sindaco Francois Rebsamen, ex Ministro del Lavoro, e dall’Assessore all’Ambiente della città francese.

Dopo questo approfondimento il presidente Mariotti ha affermato la volontà «di proporre anche per la società che rappresento una formula di alta innovazione tecnologica a maggior tutela dell’ambiente in cui viviamo, con il pensiero rivolto alle nuove generazioni. Serit potrebbe essere, in tempi relativamente brevi, un pioniere ecologico nel settore dei rifiuti ed una società guida in Italia nell’adeguato indirizzo dell’idrogeno».

Il sindaco di Digione ha dichiarato la propria disponibilità nell’accompagnare Verona in questa scelta strategica. Ora, Serit presenterà a breve, in collaborazione con la Regione Veneto, un progetto in tale direzione, anche nell’ottica di ottenere dalla Comunità Europea le risorse previste nel campo dell’energia sostenibile e dell’innovazione tecnologica.

(Nella foto Mariotti con il sindaco di Digione)

 

Condividi con:

Articoli Correlati

Poste Italiane, i cittadini di Legnago, S. Bonifacio, Pescantina coinvolti nel progetto “Etichetta la cassetta”

massimo

Legnago, lutto nel mondo politico e sindacale per la scomparsa di Rolando Vedovelli

massimo

Scuola&Alimentazione, lanciato dalla sede Enaip il concorso “La salute nel piatto”

massimo

Verona, perde il controllo dell’auto e finisce contro un Tir colpendone il serbatoio: illeso ma strada chiusa per 3 ore

massimo

Salute, aperte le prenotazioni per le seconde dosi booster dai 12 anni in sù

massimo

Associazioni, i 50 anni dei “Veronesi nel mondo” e la “Giornata dei veneti nel Mondo”

massimo