Il Movimento 5 Stelle del Veneto incontra le associazioni di categoria per fare il punto sulla situazione dei Pfas e per tracciare la road map dei prossimi mesi. Questa mattina si è svolto a Sarego (Vicenza) un incontro fra gli esponenti del Movimento e le associazioni di categoria degli agricoltori e dei coltivatori. L’inquinamento è diffuso in una zona nella quale vivono 400 mila persone.
All’appuntamento hanno partecipato anche i rappresentanti di Cia, Confagricoltura e Coldiretti delle aree interessate dal problema: la presenza dei Pfas è ormai conclamata in un’enorme fetta del territorio veneto, che comprende le province di Vicenza, Verona e Padova. Erano presenti in sala il capogruppo M5S in consiglio regionale, Jacopo Berti, e il consigliere regionale Manuel Brusco, il sindaco di Sarego, Roberto Castiglion, l’assessore cittadino Flavio Zambon e Sonia Perenzoni, consigliere comunale di Montecchio Maggiore.
Gli esponenti del Movimento hanno parlato a lungo del problema con i rappresentanti dei sodalizi, trovandosi d’accordo sul fatto che non possono essere solo gli agricoltori e i coltivatori a dover sopportare l’intero peso di una situazione potenzialmente esplosiva. Sul tavolo sono state poste alcune azioni di grande respiro, da mettere in atto in tempi molto rapidi per contrastare un problema di portata nazionale.