13.8 C
Verona
29 Settembre 2022
Cronaca In evidenza ultimaora

Invecchiamento attivo, presentate in Regione le iniziative dell’Auser: a Verona incontro su “Mafie al Nord”

Si celebra in questi giorni, dal 18 al 21 ottobre, la “Settimana europea dell’invecchiamento sano e attivo”. Con il contributo dell’assessorato alla sanità, politiche sociali e programmazione sociosanitaria della Regione del Veneto, Auser Veneto (associazione che conta circa 45.000 soci anziani su tutto il territorio regionale) ha avviato una serie di attività in ogni provincia veneta con un programma di eventi che hanno come tema la legalità e inclusione sociale. Dalla Regione, il progetto ha ricevuto un contributo di 45.000 euro, provenienti dai fondi a sostegno del Terzo Settore, previsti dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.

L’iniziativa, presentata oggi a Venezia dall’assessore alla sanità, Manuela Lanzarin, e dalla presidentessa di Auser Veneto, Maria Gallo, prende avvio grazie ad uno specifico bando della Regione, di cui Auser è stato uno dei beneficiari. In ciascuna provincia sarà realizzata un’attività culturale, che avrà come obbiettivo quello di favorire un invecchiamento attivo, affrontando i temi della solidarietà e della legalità attraverso un approccio multidisciplinare: incontri con autore e testimonial, approfondimenti sulle mafie, spettacoli teatrali e dibattiti intergenerazionali. Verrà inoltre prodotto un documentario per raccontare la difficoltà nel vedere invecchiare i propri cari, anche alla luce della recente emergenza sanitaria.

Tra gli appuntamenti si segnalano l’incontro sulle Mafie al Nord del 22 ottobre a Verona, in collaborazione con Avviso Pubblico, lo spettacolo di Teatro Bresci Borsellino il 1 dicembre presso il Teatro ai Colli di Padova e gli incontri con Simona Dalla Chiesa e Angelo Corbo (componente della scorta del giudice Falcone). In tutte le iniziative saranno adottati i necessari protocolli per il Covid-19. Il programma sarà aggiornato e consultabile sul sito: www.auser.veneto.it.

(Nella foto l’assessore Lanzarin con a destra la presidente Gallo)

Condividi con:

Articoli Correlati

Verona, perde il controllo dell’auto e finisce contro un Tir colpendone il serbatoio: illeso ma strada chiusa per 3 ore

massimo

Salute, aperte le prenotazioni per le seconde dosi booster dai 12 anni in sù

massimo

Associazioni, i 50 anni dei “Veronesi nel mondo” e la “Giornata dei veneti nel Mondo”

massimo

Bardolino, il paese del Garda diventa sempre più verde: 120 mila euro per parchi e nuovi alberi

massimo

Legnago, consegnato all’istituto Medici il libro sul sacrificio del generale Dalla Chiesa

massimo

Occupazione, le farmacie Veronesi cercano oltre 30 laureati da assumere

massimo