6.6 C
Verona
27 Marzo 2023
Basso Veronese In evidenza Manifestazioni Manifestazioni ultimaora

Isola della Scala, a Tarmassia la sfida “Sfoglia d’oro” alla Sagra de l’Anara Pitanara

Tarmassia Sagra anara pitanara

Ultimi posti disponibili per partecipare al Concorso gastronomico “La sfoglia d’oro”, l’evento che si terrà mercoledì 9 settembre alle 21, come inaugurazione della Sagra de l’Anara Pitanara di Tarmassia di Isola della Scala.

«Il regolamento – spiega Luca Brutti, giovane presidente dell’associazione organizzatrice – prevede la partecipazione di 12 appassionati di cucina, uomini e donne, chiamati a sfidarsi, prima nel tirare la sfoglia migliore e poi nel tagliare le fettuccine. Ad ognuno verrà fornito un kg di farina, 4 uova, un cappello da chef e un grembiule». Il prezioso mattarello, invece, dovranno portarlo da casa scegliendo tra quelli di fiducia: nel tempo limite di 40 minuti, e davanti al pubblico, ogni sfidante dovrà impastare e tirare la sfoglia. In un secondo momento sarà chiamato a tagliare le fettuccine.

La giuria, presieduta da esperti del settore pasta fresca del Pastificio Avesani, valuterà la regolarità della sfoglia, lo spessore, la qualità dell’impasto e decreterà il vincitore: a lui andrà il premio ed, in più, le sue fettuccine saranno messe all’asta. Per partecipare è sufficiente essere cuochi provetti, ma non professionisti, e avere l’entusiasmo di dimostrare le proprie abilità in cucina. Il regolamento del concorso, con tutti i dettagli si trova sul sito della sagra www.anarapitanara.it ma si possono ottenere tutte le informazioni scrivendo a concorso.lasfogliadoro@gmail.com.

«Il concorso – spiega il presidente Brutti – ha l’obiettivo di promuovere il piatto principe della tradizione della sagra, cioè le fettuccine con l’anara, e poi vuole far conoscere e promuovere Tarmassia con le sue ricchezze e le sue tradizioni che non sono solo culinarie. Sarà una gara, ma anche un momento per stare insieme divertendosi e riscoprendo una piccola/grande frazione attraverso la sua festa».

“La Sfoglia d’Oro”, infatti, sarà un vero e proprio evento che, tra un colpo di mattarello e l’altro prevede, lo show della comica Laura Magni, i balletti del Team Stelle Azzurre e lo spettacolo di magia di “Magic Doves Show”.

 

Condividi con:

Articoli Correlati

Ciclismo, l’Autozai Petrucci Contri a punti per la terza domenica consecutiva con Martini quarto a Vigodarzere 

massimo

Volley, le ragazze del Montecchio Ipag Sorelle Ramonda sconfitte al Palaferroli

massimo

Sport&Ambiente, nasce l’Epica dell’Acqua ecortrail non competitivo di 100 km in 3 tappe

massimo

San Bonifacio, al Teatro Prova il Festival regionale dei corti teatrali

massimo

Verona, in Gran Guardia domani l’evento per la Giornata mondiale dell’acqua

massimo

San Bonifacio, giornata della poesia con la Libreria Bonturi

massimo