2.5 C
Verona
28 Novembre 2022
Basso Veronese In evidenza Manifestazioni Manifestazioni ultimaora

Isola della Scala, a Tarmassia la sfida “Sfoglia d’oro” alla Sagra de l’Anara Pitanara

Tarmassia Sagra anara pitanara

Ultimi posti disponibili per partecipare al Concorso gastronomico “La sfoglia d’oro”, l’evento che si terrà mercoledì 9 settembre alle 21, come inaugurazione della Sagra de l’Anara Pitanara di Tarmassia di Isola della Scala.

«Il regolamento – spiega Luca Brutti, giovane presidente dell’associazione organizzatrice – prevede la partecipazione di 12 appassionati di cucina, uomini e donne, chiamati a sfidarsi, prima nel tirare la sfoglia migliore e poi nel tagliare le fettuccine. Ad ognuno verrà fornito un kg di farina, 4 uova, un cappello da chef e un grembiule». Il prezioso mattarello, invece, dovranno portarlo da casa scegliendo tra quelli di fiducia: nel tempo limite di 40 minuti, e davanti al pubblico, ogni sfidante dovrà impastare e tirare la sfoglia. In un secondo momento sarà chiamato a tagliare le fettuccine.

La giuria, presieduta da esperti del settore pasta fresca del Pastificio Avesani, valuterà la regolarità della sfoglia, lo spessore, la qualità dell’impasto e decreterà il vincitore: a lui andrà il premio ed, in più, le sue fettuccine saranno messe all’asta. Per partecipare è sufficiente essere cuochi provetti, ma non professionisti, e avere l’entusiasmo di dimostrare le proprie abilità in cucina. Il regolamento del concorso, con tutti i dettagli si trova sul sito della sagra www.anarapitanara.it ma si possono ottenere tutte le informazioni scrivendo a concorso.lasfogliadoro@gmail.com.

«Il concorso – spiega il presidente Brutti – ha l’obiettivo di promuovere il piatto principe della tradizione della sagra, cioè le fettuccine con l’anara, e poi vuole far conoscere e promuovere Tarmassia con le sue ricchezze e le sue tradizioni che non sono solo culinarie. Sarà una gara, ma anche un momento per stare insieme divertendosi e riscoprendo una piccola/grande frazione attraverso la sua festa».

“La Sfoglia d’Oro”, infatti, sarà un vero e proprio evento che, tra un colpo di mattarello e l’altro prevede, lo show della comica Laura Magni, i balletti del Team Stelle Azzurre e lo spettacolo di magia di “Magic Doves Show”.

 

Condividi con:

Articoli Correlati

Bovolone, 86enne investito da un’auto: è gravissimo

massimo

Verona, grazie ad Adiconsum recupera 4500 euro sottrattigli con una truffa bancaria via sms

massimo

Primo Giornale in distribuzione nel Basso Veronese, sempre scaricabile e sfogliabile

mirco

Nogara, al Teatro Comunale in scena “Come respirare. Storie di ordinaria violenza” sul tema della violenza di genere

massimo

Verona, ATV a Job&Orienta per cercare nuovi autisti tra i giovani

massimo

Verona, domani apre “Jo&Orienta” con 400 tra scuole, università, agenzie del lavoro e realtà come Acque Veronesi

massimo