Ultimi posti disponibili per partecipare al Concorso gastronomico “La sfoglia d’oro”, l’evento che si terrà mercoledì 9 settembre alle 21, come inaugurazione della Sagra de l’Anara Pitanara di Tarmassia di Isola della Scala.
«Il regolamento – spiega Luca Brutti, giovane presidente dell’associazione organizzatrice – prevede la partecipazione di 12 appassionati di cucina, uomini e donne, chiamati a sfidarsi, prima nel tirare la sfoglia migliore e poi nel tagliare le fettuccine. Ad ognuno verrà fornito un kg di farina, 4 uova, un cappello da chef e un grembiule». Il prezioso mattarello, invece, dovranno portarlo da casa scegliendo tra quelli di fiducia: nel tempo limite di 40 minuti, e davanti al pubblico, ogni sfidante dovrà impastare e tirare la sfoglia. In un secondo momento sarà chiamato a tagliare le fettuccine.
La giuria, presieduta da esperti del settore pasta fresca del Pastificio Avesani, valuterà la regolarità della sfoglia, lo spessore, la qualità dell’impasto e decreterà il vincitore: a lui andrà il premio ed, in più, le sue fettuccine saranno messe all’asta. Per partecipare è sufficiente essere cuochi provetti, ma non professionisti, e avere l’entusiasmo di dimostrare le proprie abilità in cucina. Il regolamento del concorso, con tutti i dettagli si trova sul sito della sagra www.anarapitanara.it ma si possono ottenere tutte le informazioni scrivendo a concorso.lasfogliadoro@gmail.com.
«Il concorso – spiega il presidente Brutti – ha l’obiettivo di promuovere il piatto principe della tradizione della sagra, cioè le fettuccine con l’anara, e poi vuole far conoscere e promuovere Tarmassia con le sue ricchezze e le sue tradizioni che non sono solo culinarie. Sarà una gara, ma anche un momento per stare insieme divertendosi e riscoprendo una piccola/grande frazione attraverso la sua festa».
“La Sfoglia d’Oro”, infatti, sarà un vero e proprio evento che, tra un colpo di mattarello e l’altro prevede, lo show della comica Laura Magni, i balletti del Team Stelle Azzurre e lo spettacolo di magia di “Magic Doves Show”.