-3.6 C
Verona
19 Gennaio 2021
Basso Veronese Economia Economia In evidenza

Isola della Scala, a villa Boschi premio Aipo e giornata dedicata all’olio

aipo-isola

A Isola della scala il premio “Aipo d’Argento 2015” e la “Giornata in Villa Boschi” per celebrare l’olio extravergine del Veronese. Oggi, nella Sala Rossa del Palazzo Scaligero, il presidente Antonio Pastorello ha presentato la 12ª edizione del Concorso Oleario Internazionale “Aipo d’Argento 2015” e “Giornata in Villa Boschi”, due eventi che si terranno a Isola della Scala rispettivamente il 18 e il 19 aprile. Erano presenti: per l’Aipo (Associazione Interregionale Prodotti Olivicoli) il presidente Albino Pezzini e il funzionario Antonio Volani; Egidio Dal Colle, proprietario di Villa Boschi; e Giovanni Tessari, titolare della Cantina Marcato, uno degli sponsor dell’evento. I due appuntamenti, organizzati da Aipo in collaborazione con Villa Boschi, si propongono di valorizzare il territorio e promuovere prodotti locali, come l’olio, all’interno di una cornice suggestiva e insolita.

La prima giornata si apre con il convegno “Economia – Alimentazione Valorizzazione del Territorio”, che vede la partecipazione di autorità ed esperti del settore agroalimentare. La scelta del tema si allinea a quanto sarà dibattuto il prossimo maggio ad Expo Milano 2015: i diversi relatori si interrogheranno sul ruolo e sul valore delle produzioni agricole tipiche e tradizionali, con l’obiettivo di analizzare scenari futuri, opportunità e strategie da attuare per valorizzare il territorio. Al termine del convegno ci sarà la cerimonia di premiazione della 12^ edizione del Concorso Oleario Internazionale “AIPO d’Argento 2015”: riconoscimenti e premi andranno alle imprese olearie che si sono distinte per la produzione di oli extra vergini d’oliva di qualità.

Durante la “Giornata in Villa Boschi”, domenica 19 aprile, verranno allestite due aree: la prima, all’interno della villa settecentesca, sarà destinata al “Wedding Expo”, una fiera dedicata alle coppie di futuri sposi con “wedding planners”, fioristi, fotografi e agenti di viaggio. La seconda area all’esterno di Villa Boschi, nella barchessa, sarà allestita con stand enogastronomici e artigianali, con la possibilità di degustare prodotti tipici. Le storiche risaie circostanti alla villa saranno visitabili con giri in carrozza e esibizioni di danza e musica dal vivo allieteranno la serata. L’ingresso alla villa è gratuito.

Articoli Correlati

Roverè Veronese, anziano muore nel rogo della sua abitazione

massimo

Cerea, chiuso un bar dai carabinieri trovato a servire bevande a clienti che vi si trattenevano

massimo

Scuola, ricorso al Tar del Veneto da parte di 17 genitori contro l’ordinanza di Zaia

massimo

Verona, la Lega affida a Comencini la segreteria cittadina in vista delle elezioni per il sindaco

massimo

Consiglio Provinciale: si dimette Simeoni, al suo posto il sindaco Cubico

massimo

Verona, l’Istituto anziani fa causa ai dipendenti chiedendo la restituzione di 10 anni di contratto aziendale

massimo