6.3 C
Verona
29 Novembre 2022
Basso Veronese In evidenza Manifestazioni Manifestazioni ultimaora

Isola della Scala, alla Fiera del Riso anche l’Iran nel salone internazionale “Taste of Earth”

C’è anche l’Iran tra gli Stati ospiti del nuovo progetto internazionale “Taste of Earth” decollato durante la 54esima Fiera del Riso di Isola della Scala, in corso fino al 2 ottobre. , il 24 settembre ha preso vita il vi è l’Iran che si presenta a questo grande evento con vari artisti che, fino al 2 ottobre, espongono i loro prodotti gastronomici ed artigianali. Lo stand è stato visitato oggi dalla vice presidente della Regione Veneto, Elisa De Berti, accompagnata dal deputato Sergio Berlato (nella foto).

Mir Fakhraei responsabile dell’Ente turismo iraniano per l’Italia e da venticinque anni direttore del “Cice“, il Centro Italo Iraniano di Cooperazione Culturale ed Economica, spiega: «Abbiamo molto da raccontare sul nostro territorio e facciamo per la prima volta qui, a Isola della Scala, attraverso un gruppo di artigiani di strumenti musicali, musicisti e due maestri internazionali che suoneranno uno strumento antichissimo che ha più di seimilacinquecento anni. Ci sono poi gli artigiani dei tessuti, dei tappeti, della bigiotteria e delle pietre preziose, pittori, lavoratori del legno, della miniatura, del vetro, del rame. Non sono commercianti, ma dei veri artisti che portano avanti le nostre tradizioni con duecentocinquanta tipologie diverse di artigianato».
L’antica Persia, così viene chiamato l’Iran, si affaccia sul Golfo Persico, ha ben 82 milioni di abitanti ed è tra i paesi più giovani al mondo con il 70% di persone di età inferiore a quaranta anni. La sua storia è antichissima e porta con sé tesori di inestimabile valore e un patrimonio culturale e paesaggistico che si tramanda da secoli.

«Alla fiera si possono assaggiare e acquistare i nostri datteri, il tè persiano, i pistacchi e molto altro. Questa è l’occasione per assaporare i nostri prodotti tipici e scoprire la storia millenaria dell’Iran che a molti è sconosciuta», conclude Mir Fakhraei.

Condividi con:

Articoli Correlati

Cologna Veneta, vinto un premio da 20 mila euro al 10eLotto

massimo

Verona, sette persone all’ospedale, di cui 4 gravi, per un incidente tra più auto

massimo

Bovolone, 86enne investito da un’auto: è gravissimo

massimo

Verona, grazie ad Adiconsum recupera 4500 euro sottrattigli con una truffa bancaria via sms

massimo

Primo Giornale in distribuzione nel Basso Veronese, sempre scaricabile e sfogliabile

mirco

Nogara, al Teatro Comunale in scena “Come respirare. Storie di ordinaria violenza” sul tema della violenza di genere

massimo