14 C
Verona
30 Settembre 2022
Basso Veronese Cronaca Cronaca In evidenza ultimaora

Isola della Scala, è Tarmassia la vincitrice del Palio del Risotto, sfida tra le contrade del paese

Tarmassia è la regina del XXXII concorso gastronomico “Palio del Risotto”. I cuochi della contrada isolana hanno battuto i concorrenti di Isola centro, Caselle, Pellegrina e Doltra Vo’, nella sfida in cucina che si è tenuta ieri sera, venerdì 20 settembre, nell’area ristorante della 53ª Fiera del Riso di Isola della Scala.

Ogni contrada ha preparato tre risotti: uno all’isolana e due con ricette alternative. La somma dei punteggi assegnati dalla giuria a questi ultimi ha decretato la vincitrice del Palio. Tarmassia ha presentato un risotto con zucchine, fiori di zucchina e robiola, cucinato da Emiliano Leardini, e con zucchine, bacon e philadelphia, preparato da Michele Faccini. Il riconoscimento al miglior risotto in assoluto della serata è andato a Giandomenico Venturi di Isola Centro per la ricetta con basilico e mascarpone, mentre il miglior “all’Isolana” è stato quello della contrada Pellegrina, in cucina con Gianni Meneghelli.

In giuria erano presenti: Marina Grazioli, associazione cuochi Scaligeri; Alessandro Pavan, chef; Roberto Bicego, vincitore del concorso risotto d’oro delle Pro Loco veronesi 2019; Giorgia Pace, sommelier Fisar; Francesco Galeoni, sommelier Onav; Cristina Peroni, food lover; Antonio Nassi del ristorante Villa Cà Nova di Roverchiara (Vr), vincitore del concorso gastronomico risotto d’oro

dell’Igp 2019.

La vincitrice del Palio avrà diritto, nell’edizione 2020 della Fiera, di scegliere il periodo in cui servire i propri risotti agli stand del Palariso. A consegnare i premi del concorso, realizzato grazie al sostegno del Banco Bpm, il sindaco di Isola della Scala, Stefano Canazza, e l’amministratore unico di Ente Fiera, Michele Filippi. Nel 2018 il concorso era stato vinto dalla contrada Doltra Vo’.

Domani, domenica, si terrà la tradizionale sfilata delle contrade, con attrezzature e costumi d’epoca contadina, con partenza alle 11,30 dal centro di Isola della Scala e arrivo in fiera.

Condividi con:

Articoli Correlati

Poste Italiane, i cittadini di Legnago, S. Bonifacio, Pescantina coinvolti nel progetto “Etichetta la cassetta”

massimo

Legnago, lutto nel mondo politico e sindacale per la scomparsa di Rolando Vedovelli

massimo

Scuola&Alimentazione, lanciato dalla sede Enaip il concorso “La salute nel piatto”

massimo

Verona, perde il controllo dell’auto e finisce contro un Tir colpendone il serbatoio: illeso ma strada chiusa per 3 ore

massimo

Salute, aperte le prenotazioni per le seconde dosi booster dai 12 anni in sù

massimo

Associazioni, i 50 anni dei “Veronesi nel mondo” e la “Giornata dei veneti nel Mondo”

massimo