17.4 C
Verona
21 Maggio 2024
Basso Veronese In evidenza Manifestazioni Manifestazioni ultimaora

Isola della Scala, inaugurata ieri la 50. edizione della Fiera del Riso

fiera-del-riso-2016

Inaugurata ieri, mercoledì 14 settembre, la 50. edizione della Fiera del Riso di Isola della Scala. Da tre a 26 giorni di festa, da tremila a quasi 400mila risotti cucinati nelle ultime edizioni, da uno a 25 stand gastronomici: questi i numeri che raccontano la crescita nel primo mezzo secolo della Fiera del Riso, la kermesse che è cominciata ieri, mercoledì 14 settembre, e terminerà il 9 ottobre.

L’evento, che celebra il riso veronese e il risotto italiano, festeggia i suoi 50 anni con un ingresso all’area fieristica completamente rinnovato: un percorso tra mostre, installazioni e allestimenti che narrano la manifestazione e il cereale che in quest’area della pianura scaligera si coltiva da circa 500 anni.

All’inaugurazione erano presenti Luigi Mirandola, amministratore unico di Ente Fiera di Isola della Scala; Stefano Canazza, sindaco di Isola della Scala; Antonio Pastorello, presidente della Provincia di Verona e gli assessori regionali Giuseppe Pan (agricoltura), Elisa De Berti (lavori pubblici) e Roberto Marcato (sviluppo economico).

La Fiera ospiterà quest’anno decine di chef, personaggi e stelle della cucina italiana come il campione del mondo di pasticceria, Leonardo Di Carlo, e Sergio Barzetti, chef, scrittore e volto noto del programma “La Prova del cuoco”. Tra le novità anche il concorso Risotto del Giornalista, in programma il 22 settembre: una sfida ai fornelli tra professionisti dei media che sarà l’occasione per un incontro tra stampa, chef, ristoratori, produttori e aziende che si occupano di cibo e vino.

Rinnovato anche quest’anno l’accordo tra la Fiera e il Consorzio per la tutela della IGP del riso Nano Vialone Veronese, la varietà scaligera che ha ottenuto il marchio d’Indicazione Geografica Protetta 20 anni fa, nel 1996.

Condividi con:

Articoli Correlati

Maltempo, Soave conta i danni con oltre 170 abitazioni allagate fino al piano terra, una cantina devastata e 11 frane

massimo

San Pietro di Morubio, un morto nel ribaltamento di un’auto

massimo

San Bonifacio e Soave, attenti a finti tecnici di Acque Veronesi

massimo

Ciclismo, Magagnotti (Autozai Contri) secondo tra i giovani in Nations Cup

massimo

Meteo, nuova allerta in tutto il Veneto per forti piogge. “Rossa” nel Basso Veronese

massimo

Sanità, inaugurato l’Ospedale di Comunità all’interno del Sacro Cuore di Negrar

massimo