2 C
Verona
9 Febbraio 2023
Basso Veronese In evidenza Manifestazioni Manifestazioni ultimaora

Isola della Scala, inaugurata ieri la 50. edizione della Fiera del Riso

fiera-del-riso-2016

Inaugurata ieri, mercoledì 14 settembre, la 50. edizione della Fiera del Riso di Isola della Scala. Da tre a 26 giorni di festa, da tremila a quasi 400mila risotti cucinati nelle ultime edizioni, da uno a 25 stand gastronomici: questi i numeri che raccontano la crescita nel primo mezzo secolo della Fiera del Riso, la kermesse che è cominciata ieri, mercoledì 14 settembre, e terminerà il 9 ottobre.

L’evento, che celebra il riso veronese e il risotto italiano, festeggia i suoi 50 anni con un ingresso all’area fieristica completamente rinnovato: un percorso tra mostre, installazioni e allestimenti che narrano la manifestazione e il cereale che in quest’area della pianura scaligera si coltiva da circa 500 anni.

All’inaugurazione erano presenti Luigi Mirandola, amministratore unico di Ente Fiera di Isola della Scala; Stefano Canazza, sindaco di Isola della Scala; Antonio Pastorello, presidente della Provincia di Verona e gli assessori regionali Giuseppe Pan (agricoltura), Elisa De Berti (lavori pubblici) e Roberto Marcato (sviluppo economico).

La Fiera ospiterà quest’anno decine di chef, personaggi e stelle della cucina italiana come il campione del mondo di pasticceria, Leonardo Di Carlo, e Sergio Barzetti, chef, scrittore e volto noto del programma “La Prova del cuoco”. Tra le novità anche il concorso Risotto del Giornalista, in programma il 22 settembre: una sfida ai fornelli tra professionisti dei media che sarà l’occasione per un incontro tra stampa, chef, ristoratori, produttori e aziende che si occupano di cibo e vino.

Rinnovato anche quest’anno l’accordo tra la Fiera e il Consorzio per la tutela della IGP del riso Nano Vialone Veronese, la varietà scaligera che ha ottenuto il marchio d’Indicazione Geografica Protetta 20 anni fa, nel 1996.

Condividi con:

Articoli Correlati

Formazione, 2.000 studenti hanno partecipato all Giornata internazionale sulla sicurezza in internet 

massimo

Cattolica trasferisce attività in Piemonte e la Cgil attacca: «Generali mostra il suo vero volto mettendo a rischio 90 posti di lavoro alla Insurecom»

massimo

Formazione, presentato il Piano Operativo Regionale “Persi, dispersi e ritrovati: le politiche per i giovani”

massimo

Negrar, i Carabinieri pedinano uno spacciatore fino a Montebello (Vicenza) per arrestarlo

massimo

Verona, sbloccato a Roma dal Cipess il progetto del Filobus con 6,73 milioni di euro di contributo in più

massimo

Verona, Adiconsum ottiene dall’Arbitro Bancario Finanziario il rimborso di 4.200 euro truffati ad un cittadino tramite sms

massimo