Un progetto da 2 milioni di euro per riqualificare il parco e collegarlo agli impianti sportivi. È quanto approvato oggi, 3 febbraio, dalla giunta di Isola della Scala con il sì al progetto di fattibilità tecnico-economica per la riqualificazione del centralissimo parco Budenheim e la realizzazione di una nuova pista ciclo-pedonale tra il parco stesso e gli impianti sportivi di via Tiro a Segno.
Il primo stralcio riguarda la sistemazione della più grande area verde pubblica isolana, a partire dalla riqualificazione – con camminamenti rispettosi del contesto ambientale e di migliore accessibilità per le persone con disabilità – della pista esterna a forma ellissoidale e dei due assi che dividono il parco in quattro diverse zone. Aree che verrebbero dedicate ad altrettante attività differenti: per i bambini, anche con l’installazione di giochi inclusivi; per lo sport, con una piastra polivalente per basket, pallavolo, calcetto e pattinaggio e attrezzi per l’allenamento a corpo libero; per la sosta con panchine e tavoli e, infine, un’ultima quarta zona destinata a ospitare palchi e bancarelle in occasione delle manifestazioni locali. Previsto, infine, un percorso pedonale, ad oggi inesistente, tra la fermata del trasporto pubblico locale su via Cavour e l’ufficio postale di via Cefalonia.
Il secondo, successivo, stralcio riguarda il collegamento tra il parco e l’area sportiva di via Tiro a Segno, attraverso una ciclabile che si svilupperà per 1,3 chilometri, in parte lungo la viabilità esistente e in parte di nuova realizzazione. Il percorso prevederebbe, inoltre, l’installazione di un’illuminazione dedicata, la messa in sicurezza dell’attraversamento su via Verona e la posa di passerelle sui corsi d’acqua Piganzo, Tartarello e Scolo Trifona.
Lo studio di fattibilità, approvato dalla Giunta, stima un investimento pari a 2 milioni di euro. Somme che verranno individuate nel corso del procedimento anche attraverso la partecipazione a eventuali bandi di enti terzi. Il progetto definitivo-esecutivo per il primo stralcio, la riqualificazione di parco Budenheim, è atteso entro la fine dell’anno in corso.