4 Dicembre 2023
Basso Veronese Cronaca Cronaca In evidenza ultimaora

Isola della Scala, stasera assemblea sindacale aperta ai cittadini sulla Casa di Riposo

isolariposo-presidio

Questa sera alle 20 alla casa di riposo di Isola della Scala si terrà un’assemblea sindacale aperta a tutta la cittadinanza per discutere sulle iniziative da intraprendere per «non abbandonare lavoratori e lavoratrici e salvare questo “gioiello” della comunità isolana rovinato da una spregiudicata mala gestione», dicono i sindacati Cgil, Csil e Uil che hanno organizzato l’incontro a cui interverrà l’assessore ai servizi sociali della regione Veneto, Davide Bendinelli [si veda anche qui].

«Il 2 marzo abbiamo appreso dal Cda dell’IPAB Istituto Assistenza Anziani di Verona che sarebbe definitivamente saltato l’accordo quadro con la Casa di riposo Benedetto Albertini di Isola della Scala per la gestione ventennale di tutti i servizi erogati dall’Ente. A fronte della richiesta di ulteriori tempi per approfondire il piano economico, l’assessore regionale ai servizi sociali Davide Bendinelli avrebbe messo un stop – spiegano i sindacati -. Come Cgil, Csl e Uil riteniamo grave che dopo due anni dal commissariamento e due mesi dalla proposta definitiva presentata dal commissario Mirko Rugolo all’Istituto Assistenza Anziani ancora non si siano affrontati gli eventuali nodi problematici del contratto e si sia ancora nella condizione di chiedere ulteriori approfondimenti. Le condizioni dell’accordo sono chiare. Se è vero infatti che la volontà politica da parte di tutti è di favorire e non ostacolare il futuro della casa di riposo B. Albertini è bene che la partita non si chiuda e che l’Istituto Assistenza Anziani dica con chiarezza che cosa va bene e che cosa non va bene dell’accordo».

«Ora. è importante che si lavori a carte scoperte e che si chiarisca fino in fondo se esistono veti di natura politica all’accordo. La liquidità alla Casa di Riposo Albertini è finita e lavoratori e fornitori rischiano il mancato pagamento dello stipendio – avvertono Sonia Todesco della Cgil, Giuseppe Dotti della Cisl, e Daniela Prencipe della Uil -. La politica dia un segno di assunzione di responsabilità ai cittadini e ai lavoratori di Isola della Scala. Per questo Cgil, Cisl e Uil chiedono un incontro urgente al consiglio di amministrazione dell’Istituto Assistenza Anziani. A questo punto non è più rinviabile un faccia a faccia».

Condividi con:

Articoli Correlati

Casaleone, da domenica 3 dicembre gli eventi del Natale dal capoluogo a Sustinenza e Venera

massimo

Primo Giornale in distribuzione nel Basso Veronese, sempre scaricabile e sfogliabile

mirco

Bussolengo e Villafranca, due incendi nella notte con feriti lievi e appartamenti inagibili

massimo

Legnago, pedone investito da un’auto in via Dell’Artigliere: è grave

massimo

Legnago, incontro sul tema del cambiamento climatico con la Fondazione Fioroni

massimo

Sanguinetto, perde la vita finendo con l’auto contro un trattore

massimo