25.1 C
Verona
7 Giugno 2023
Basso Veronese In evidenza Manifestazioni Manifestazioni ultimaora

Isola della Scala, Stramazzo di “Vinoecibo.it” vince il “Risotto del Giornalista” alla Fiera del Riso

Risotto con peperoni, cozze Mitilla di Pellestrina e burrata: questo il miglior piatto della quarta edizione del concorso enogastronomico Risotto del Giornalista, che si è tenuto venerdì 27 settembre alla 53ª Fiera del Riso di Isola della Scala. A prepararlo Mario Stramazzo, direttore di Vinoecibo.it e membro dell’Accademia Italiana della Cucina, accompagnato ai fornelli dall’amico-cuoco Roberto Zanca. La sfida ha visto gareggiare sei giornalisti che hanno presentato altrettanti risotti, valutati da una giuria tecnica composta soprattutto da chef.

Il premio dell’“Autocritica”, assegnato dagli stessi concorrenti a uno dei piatti in gara, è andato alla ricetta con polvere di porcini e ceviche di capesante preparata da Renato Malaman del Mattino di Padova, ai paioli con lo chef Paolo Businaro della Trattoria Antico Molino di Pernumia (Pd). Il miglior abbinamento risotto-vino è stato quello tra la ricetta ai porri, scamorza affumicata e trippe preparata da Alberto Tonello del Giornale di Vicenza, accompagnato dallo chef del Degusto di San Bonifacio, Matteo Grandi e il Lessini Durello Metodo Classico 60 Mesi della cantina GianniTessari Wine.

I premi sono stati consegnati dall’amministratore unico di Ente Fiera, Michele Filippi, e dal sindaco di Isola della Scala, Stefano Canazza.

Condividi con:

Articoli Correlati

Verona, domani Landini in città per il vertice delle Cgil del Nord su Decreto Calderoli  

massimo

Bardolino, il presidente della Fondazione Bardolino Top, Ivan De Beni, nominato Ufficiale della Repubblica da Mattarella

massimo

Cologna Veneta, i due morti nello scontro tra un’auto ed un autobus dell’Atv sono due ultraottantenni

massimo

Cologna Veneta, due morti e tre feriti nello scontro tra un’auto ed un autobus dell’Atv

massimo

Piccini nieletto coordinatore degli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico e nominato “ambasciatore della Sanità italiana”.

massimo

Primo Giornale in distribuzione nel Basso Veronese, sempre scaricabile e sfogliabile

mirco