Tutto esaurito ieri, domenica 2 ottobre, a Isola della Scala alla Fiera del Riso per la gara gastronomica che ha visto sfidarsi chef e appassionati di cucina diversamente abili per raccogliere fondi per la ricerca scientifica. Il concorso “Un risotto senza barriere” per Telethon/Uildm con in cucina 6 chef diversamente abili, aiutati da amici e dalle Lady Chef della Federazione Italiana Cuochi. A vincere il primo premio è stato Jules Talon, con un risotto ai “profumi contadini” con pancetta funghi e rosmarino. Al concorso hanno partecipato anche Ornella Giusti, Eros Cavaliere, Federico Modena, Massimiliano Frullani e Miriam Giardini.
Il risotto di Talon ha convinto la giura composta da Claudio Dal Dosso, Enrico Rancan, Roberto Riccò, Matteo Guidorizzi, Giovanni Muzio, Marisa Breviglieri e Liliana Bazzani. Allo stesso Talon è andato anche il premio della giuria popolare. All’evento hanno partecipato in tutto 5 cuoche professioniste dell’associazione Lady Chef di Verona. Al concorso erano presenti inoltre: Luigi Mirandola, amministratore unico di Ente Fiera di Isola della Scala; Stefano Canazza, sindaco di Isola della Scala; Lina Chiaffoni, fondatrice Telethon in Italia e Uildm Verona Onlus; Davide Tamellini, presidente Uildm Verona Onlus; Domenico De Grandis, direttore scientifico Uildm Verona Onlus, e Piero Bresaola, presidente fondazione Serena. Il ricavato di quanto raccolto durante il concorso verrà devoluto a Telethon Uildm per la ricerca scientifica.
L’evento è stato reso possibile grazie alla partecipazione degli sponsor e dei risottari: Antichi Sapori, Macelleria Costanzo, Risottomania, Mariano Corsini (riseria Ferron), Gianluca Mirandola (contrada Pellegrina), Perbellini, Brun, Vini Menhir e Eurospin Isola della Scala.