29.3 C
Verona
13 Agosto 2022
Basso Veronese Cronaca Cronaca In evidenza

Isola Rizza, così Agsm cambierà l’illuminazione “regalando” il wi-fi

isolarizza-municipio

Presentato questa mattina in municipio a Isola Rizza il progetto da 450 mila euro con cui Agsm Lighting rinnoverà l’intera rete dell’illuminazione pubblica del paese. Ad illustrare l’intervento ed il conseguente accordo per 18 anni sottoscritto tra Comune ed Agsm Lighting sono stati il sindaco di Isola Rizza, Elisa De Berti, ed il presidente di Agsm Verona, la municipalizzata che controlla al 100% Agsm Lighting, Paolo Paternoster.

Lunedì 23 marzo sono iniziati i lavori di rinnovo dell’illuminazione pubblica di Isola Rizza. I cantieri dureranno circa 3 mesi e verrà sostituito oltre l’80 per cento degli attuali apparecchi illuminanti con dispositivi led ad alta efficienza che porteranno ad una riduzione nei consumi di energia elettrica del 67 per cento rispetto ad oggi, corrispondente a un risparmio di 65 tonnellate di petrolio ogni anno.

L’investimento, dell’importo di 450.000 euro, sarà interamente finanziato da Agsm Lighting e, oltre al rinnovo dell’illuminazione, avrà come obiettivo l’incremento dei servizi alla cittadinanza grazie all’evoluzione tecnologica che permette di attrezzare i pali per il servizio pubblico di illuminazione con dispositivi “intelligenti” in grado non solo di raccogliere informazioni dal campo, ma anche di veicolare servizi in modalità cablata o wireless. In questa prima fase verranno realizzate delle aree Wi-Fi a copertura delle vie centrali più frequentate. I cittadini avranno la possibilità di registrarsi gratuitamente nel Comune di Isola Rizza e, con la stessa utenza, di usufruire del servizio anche in centro a Verona e in molte altre città d’Italia.

Condividi con:

Articoli Correlati

Olivicoltura, video dell’Aipo: olive entrate nella fase di inolizione

massimo

Sanità, la Cgil denuncia: «La diagnostica biologica del Centro trasfusionale di Bussolengo spostata a Borgo Roma»

massimo

Verona, al “Mura Festival” il reggae dei “Niu Tennici in Roots of San Bernardin”

massimo

Zaia ricorda Augusto Salvadori: «Un veneziano innamorato fino in fondo della sua città»

massimo

San Giovanni Ilarione, arrestato il 61enne: era tornato a casa pistola in pugno

massimo

San Giovanni Ilarione, il pensionato che ha sparato all’ex moglie senza colpirla è in fuga armato

massimo