1.2 C
Verona
9 Febbraio 2023
Basso Veronese Cronaca Cronaca In evidenza

Isola Rizza, così Agsm cambierà l’illuminazione “regalando” il wi-fi

isolarizza-municipio

Presentato questa mattina in municipio a Isola Rizza il progetto da 450 mila euro con cui Agsm Lighting rinnoverà l’intera rete dell’illuminazione pubblica del paese. Ad illustrare l’intervento ed il conseguente accordo per 18 anni sottoscritto tra Comune ed Agsm Lighting sono stati il sindaco di Isola Rizza, Elisa De Berti, ed il presidente di Agsm Verona, la municipalizzata che controlla al 100% Agsm Lighting, Paolo Paternoster.

Lunedì 23 marzo sono iniziati i lavori di rinnovo dell’illuminazione pubblica di Isola Rizza. I cantieri dureranno circa 3 mesi e verrà sostituito oltre l’80 per cento degli attuali apparecchi illuminanti con dispositivi led ad alta efficienza che porteranno ad una riduzione nei consumi di energia elettrica del 67 per cento rispetto ad oggi, corrispondente a un risparmio di 65 tonnellate di petrolio ogni anno.

L’investimento, dell’importo di 450.000 euro, sarà interamente finanziato da Agsm Lighting e, oltre al rinnovo dell’illuminazione, avrà come obiettivo l’incremento dei servizi alla cittadinanza grazie all’evoluzione tecnologica che permette di attrezzare i pali per il servizio pubblico di illuminazione con dispositivi “intelligenti” in grado non solo di raccogliere informazioni dal campo, ma anche di veicolare servizi in modalità cablata o wireless. In questa prima fase verranno realizzate delle aree Wi-Fi a copertura delle vie centrali più frequentate. I cittadini avranno la possibilità di registrarsi gratuitamente nel Comune di Isola Rizza e, con la stessa utenza, di usufruire del servizio anche in centro a Verona e in molte altre città d’Italia.

Condividi con:

Articoli Correlati

Formazione, 2.000 studenti hanno partecipato all Giornata internazionale sulla sicurezza in internet 

massimo

Cattolica trasferisce attività in Piemonte e la Cgil attacca: «Generali mostra il suo vero volto mettendo a rischio 90 posti di lavoro alla Insurecom»

massimo

Formazione, presentato il Piano Operativo Regionale “Persi, dispersi e ritrovati: le politiche per i giovani”

massimo

Negrar, i Carabinieri pedinano uno spacciatore fino a Montebello (Vicenza) per arrestarlo

massimo

Verona, sbloccato a Roma dal Cipess il progetto del Filobus con 6,73 milioni di euro di contributo in più

massimo

Verona, Adiconsum ottiene dall’Arbitro Bancario Finanziario il rimborso di 4.200 euro truffati ad un cittadino tramite sms

massimo