6.4 C
Verona
3 Febbraio 2023
Cronaca Cronaca In evidenza ultimaora Verona città

Ivres e Cgil presentano “I lavori a Verona dalla ricostruzione al boom economico”

lavoro-a-verona

Venerdì 16 dicembre dalle 9,30 alle 13 Ivres e Cgil di Verona presenteranno alla Società Letteraria di Scalette Rubiani, a Verona, i risultati del progetto “I lavori a Verona dalla ricostruzione al boom economico, nelle immagini e nelle testimonianze orali”.

IL progetto, che ha ottenuto un finanziamento della Regione Veneto, ha raccolto 50 video interviste che raccontano e testimoniano condizioni di vita e di lavoro, fatiche, speranze, impegni e protagonismo nelle lotte per il lavoro, i diritti, il progresso; una decina di documentari sui vecchi e spesso dimenticati lavori: pesca, pastorizia, allevamento dei bachi da seta, filandere, gadoi. che per lunghi periodi hanno rappresentato le uniche fonti di sostentamento per buona parte del territorio veronese; e ancora, materiale fotografico, recuperato dagli archivi sindacali e da donazioni individuali.

Le video interviste e i documentari realizzati sono il risultato del lavoro paziente e prezioso di Gianluigi Miele, e che Ivres, anche con la collaborazione di numerose associazioni, ha utilizzato nelle tante iniziative organizzate (a cominciare dalla mostre fotografiche) con l’obiettivo principale di far conoscere e trasmettere memoria, tradizioni, protagonismo, ampliando e valorizzando, così, lo stesso Archivio storico di Ivres.

A presentare l’iniziativa saranno Gabriella Poli, presidente Ivres, Giulia Turrina, Archivista. Interverrà anche Andreina Rigon, funzionario della Regione Veneto. Seguirà una tavola rotonda su: “memoria del lavoro tra passato e presente e nelle prospettive future” con Alessandro Casellato, Università Ca’ Foscari Venezia – Gianluigi Miele, autore delle video interviste; Michele Corso, segretario generale della Cgil di Verona; Nadia Olivieri, storica; Davide Mantovanelli, storico; Alfiero Boschiero, direttore Ires Veneto. Verranno inoltre presentati, a cura di Franco Confente, responsabile archivio fotografico gli estratti di alcune video-interviste, foto e documentazione sulle iniziative realizzate, altri documenti dell’archivio Ivres.

 

 

Condividi con:

Articoli Correlati

Verona, night chiuso per prostituzione e due arrestati: trovati anche farmaci utilizzati per disfunzioni erettili

massimo

Montecchia di Crosara, senza patente scappa al controllo dei Carabinieri: arrestato dopo 15 minuti di fuga

massimo

Pressana, è un cinquantenne la vittima sul lavoro morto cadendo nella cisterna di un’azienda

massimo

Pressana, muore cadendo in una cisterna: ennesima vittima sul lavoro

massimo

Ferrara del Monte Baldo, disperso in Vajo dell’Orsa recuperato ieri sera a tarda ora dai Vigili del fuoco

massimo

Borchia (segretario provinciale Lega): «Approvato il decreto sull’Autonomia. Giornata storica»

massimo