17.4 C
Verona
27 Maggio 2024
Cronaca Cronaca In evidenza ultimaora Verona città

Ivres e Cgil presentano “I lavori a Verona dalla ricostruzione al boom economico”

lavoro-a-verona

Venerdì 16 dicembre dalle 9,30 alle 13 Ivres e Cgil di Verona presenteranno alla Società Letteraria di Scalette Rubiani, a Verona, i risultati del progetto “I lavori a Verona dalla ricostruzione al boom economico, nelle immagini e nelle testimonianze orali”.

IL progetto, che ha ottenuto un finanziamento della Regione Veneto, ha raccolto 50 video interviste che raccontano e testimoniano condizioni di vita e di lavoro, fatiche, speranze, impegni e protagonismo nelle lotte per il lavoro, i diritti, il progresso; una decina di documentari sui vecchi e spesso dimenticati lavori: pesca, pastorizia, allevamento dei bachi da seta, filandere, gadoi. che per lunghi periodi hanno rappresentato le uniche fonti di sostentamento per buona parte del territorio veronese; e ancora, materiale fotografico, recuperato dagli archivi sindacali e da donazioni individuali.

Le video interviste e i documentari realizzati sono il risultato del lavoro paziente e prezioso di Gianluigi Miele, e che Ivres, anche con la collaborazione di numerose associazioni, ha utilizzato nelle tante iniziative organizzate (a cominciare dalla mostre fotografiche) con l’obiettivo principale di far conoscere e trasmettere memoria, tradizioni, protagonismo, ampliando e valorizzando, così, lo stesso Archivio storico di Ivres.

A presentare l’iniziativa saranno Gabriella Poli, presidente Ivres, Giulia Turrina, Archivista. Interverrà anche Andreina Rigon, funzionario della Regione Veneto. Seguirà una tavola rotonda su: “memoria del lavoro tra passato e presente e nelle prospettive future” con Alessandro Casellato, Università Ca’ Foscari Venezia – Gianluigi Miele, autore delle video interviste; Michele Corso, segretario generale della Cgil di Verona; Nadia Olivieri, storica; Davide Mantovanelli, storico; Alfiero Boschiero, direttore Ires Veneto. Verranno inoltre presentati, a cura di Franco Confente, responsabile archivio fotografico gli estratti di alcune video-interviste, foto e documentazione sulle iniziative realizzate, altri documenti dell’archivio Ivres.

 

 

Condividi con:

Articoli Correlati

Verona, colloqui con il team del Centro antifumo dell’ospedale di Negrar al Centro diagnostico di via San Marco

massimo

Primo Giornale in distribuzione nel Basso Veronese, sempre scaricabile e sfogliabile

mirco

Mezzane di Sotto, l’impoverimento della biodiversità porta ad un calo di aziende agricole

massimo

VeronaFiere, inaugurata l’ottava edizione di Vapitaly, rassegna internazionale della sigaretta elettronica

massimo

Verona, maxi controllo della Polizia Locale sugli autobus Atv: in più di 100 senza biglietto

massimo

Pallacanestro, il Legnago Basket conquista la promozione in Serie D

massimo