“La sicurezza dei dati digitali. Suggerimenti utili per non cadere nelle trappole della rete” è il titolo dell’incontro promosso dal Comune di Pescantina in collaborazione con l’associazione “4-chiacchiere”. L’appuntamento, previsto per mercoledì 6 novembre alle ore 19 nella Sala comunale di Pescantina in via Pace 15 (Associazione bocciofila), ha l’obiettivo di sensibilizzare professionisti e aziende sull’importanza di un corretto e consapevole utilizzo del trattamento dei dati.
Si parlerà innanzitutto del “Regolamento Ue 2016/679”, noto come GDPR (General Data Protection Regulation), approfondendone caratteristiche e evoluzione, con una relazione curata dal consulente Gdpr Paolo Marson. A seguire un secondo intervento, tenuto dal sistemista IT Michele Pagnozzi, di taglio più operativo, che mira a dare consigli utili su come strutturare la propria rete informatica in azienda (“La gestione consapevole dell’informatica in Azienda”). Il terzo contributo su “Minacce informatiche: i consigli dell’esperto” sarà quello dell’ex hacker Athos Cauchioli, dove verrà simulato un attacco informatico e si parlerà appunto di rischi e possibili soluzioni rispetto a questa problematica.
La serata, ad ingresso libero e gratuito, prevede in apertura i saluti dell’assessore all’Associazionismo del comune di Pescantina, Nicolò Rebonato e dell’avvocato Federica Girolli di “4-Chiacchiere”. Modera e introduce il dottore commercialista Marialuisa Cattabianchi. Ai fini organizzativi è gradita una gentile conferma per la quale si può scrivere a marialuisa@cattabianchi.it. L’evento è accreditato anche come corso di aggiornamento per l’Ordine degli avvocati di Verona.

articolo successivo