«Basta menzogne sulle condizioni del Lago di Garda, l’ambasciata tedesca intervenga». È il forte richiamo fatto ieri da Paolo Borchia, europarlamentare veronese della Lega, in una lettera che ha inviato alla Rappresentanza diplomatica tedesca a Roma.
«È inaccettabile la descrizione del Lago di Garda promossa in queste settimane dai media tedeschi – sottolinea Borchia, in riferimento all’allarme lanciato nei giorni scorsi dal quotidiano Bild sulla situazione dei livelli del lago a causa della siccità -. Le attività balneari sono sicure, basta un minimo di buonsenso. Non possiamo lasciare che qualche testata straniera, a caccia di scoop facili, metta a repentaglio il lavoro costruito in decenni dal nostro settore dell’accoglienza».
«Dopo l’inarrestabile sequenza di crisi epocali che sta colpendo il nostro territorio, non possiamo permetterci questo ulteriore scacco, specialmente se frutto di speculazioni – conclude l’europarlamentare -. Ci aspettiamo ora che le autorità tedesche facciano la loro parte per ripristinare la fiducia che da sempre lega il turismo nordeuropeo alla Comunità del Lago di Garda».