15.5 C
Verona
19 Maggio 2024
Cronaca Economia In evidenza ultimaora Verona provincia

Latte, protesta a Bruxelles degli allevatori della Cia: «Prezzi ridicoli»

pedrinim

Una delegazione veronese della Cia prenderà parte lunedì 7 settembre alla manifestazione di Bruxelles organizzata dai sindacati agricoli europei Copa-Cogeca, dove sono attesi almeno 5000 produttori di latte in occasione del Consiglio straordinario dei ministri europei dell’Agricoltura.

«Siamo di fronte ad una grandissima crisi che sta portando molte delle nostre aziende a chiudere i battenti – dice Michele Pedrini, presidente provinciale della Cia, che sarà in prima fila a chiedere alla Ue misure di sostegno per il settore -. Il prezzo del latte è sceso del 20 per cento nell’ultimo anno ed è oggi a 34 centesimi al litro. Una cifra che non riesce neppure a coprire i costi di produzione. Ma il colpo di grazia è stato dato dalla gestione dell’ultimo anno delle quote latte, che ha portato a multe a carico degli allevatori pari a 103,7 milioni di euro, di cui 30,5 dovuti alla Ue. Solo in Veneto le multe ancora da pagare ammontano a 5 milioni e 600 mila euro, di cui circa un quinto a Verona».

Cia Verona riunisce alcune tra le più importanti realtà lattiero casearie della pianura padana, che arrivano a produrre fino a 140 quintali di latte al giorno. Alcune aziende si trovano a pagare multe altissime, che sfiorano i 150 mila euro.

«La nostra preoccupazione è che queste importanti realtà produttive chiudano – lancia l’allarme Pedrini -. Un tracollo per la nostra economia, che va evitato con ogni mezzo».

Condividi con:

Articoli Correlati

Bussolengo, il tour sulla sicurezza nella scuola della Regione arriva all’istituto Marie Curie

massimo

Verona, incontro sul tema della diffamazione online

massimo

Soave, dalle cantine le bottiglie di Recioto per la messa di Papa Francesco a Verona

massimo

Verona, oltre 2400 fotografi in gara da tutt’Italia al “The Photo Show”

massimo

Legnago, domani e domenica la mostra di pittura di Monica Saggioro alla Cascina del Parco

massimo

Maltempo, il Guà rompe gli argini e allaga i campi del Basso ed Veronese. La Cia: «Da anni gli agricoltori denunciano il pericolo»

massimo