2.2 C
Verona
29 Gennaio 2023
Cronaca Economia In evidenza ultimaora Verona provincia

Latte, protesta a Bruxelles degli allevatori della Cia: «Prezzi ridicoli»

pedrinim

Una delegazione veronese della Cia prenderà parte lunedì 7 settembre alla manifestazione di Bruxelles organizzata dai sindacati agricoli europei Copa-Cogeca, dove sono attesi almeno 5000 produttori di latte in occasione del Consiglio straordinario dei ministri europei dell’Agricoltura.

«Siamo di fronte ad una grandissima crisi che sta portando molte delle nostre aziende a chiudere i battenti – dice Michele Pedrini, presidente provinciale della Cia, che sarà in prima fila a chiedere alla Ue misure di sostegno per il settore -. Il prezzo del latte è sceso del 20 per cento nell’ultimo anno ed è oggi a 34 centesimi al litro. Una cifra che non riesce neppure a coprire i costi di produzione. Ma il colpo di grazia è stato dato dalla gestione dell’ultimo anno delle quote latte, che ha portato a multe a carico degli allevatori pari a 103,7 milioni di euro, di cui 30,5 dovuti alla Ue. Solo in Veneto le multe ancora da pagare ammontano a 5 milioni e 600 mila euro, di cui circa un quinto a Verona».

Cia Verona riunisce alcune tra le più importanti realtà lattiero casearie della pianura padana, che arrivano a produrre fino a 140 quintali di latte al giorno. Alcune aziende si trovano a pagare multe altissime, che sfiorano i 150 mila euro.

«La nostra preoccupazione è che queste importanti realtà produttive chiudano – lancia l’allarme Pedrini -. Un tracollo per la nostra economia, che va evitato con ogni mezzo».

Condividi con:

Articoli Correlati

Innovazione, i marmisti veronesi sposano l’intelligenza artificiale nel segno di risparmio energetico e sostenibilità

massimo

Verona, l’uomo morto oggi in un incidente è un 72enne investito dalla sua auto

massimo

Soave, in municipio apre il Poliambulatorio di servizi alla persona  

massimo

Verona, 50enne perde la vita investito e schiacciato da un’auto

massimo

Casaleone, da stasera si celebra con due weekend di degustazioni ed eventi il Radicchio rosso

massimo

Viabilità, dalle 20 di stasera la Tangenziale Nord torna tutta a due corsie

massimo