16.3 C
Verona
17 Aprile 2024
Cronaca In evidenza ultimaora

Lazise, potenziamento dell’acquedotto e nuove fognature per eliminare i sistemi di smaltimento individuale

Potenziamento dell’acquedotto e nuova fognatura per l’entroterra collinare di Lazise. Azienda Gardesana Servizi, infatti, ha avviato nei giorni scorsi i lavori, in accordo con l’amministrazione comunale, per estendere il servizio di fognatura in località Mondragon di Sopra, in una porzione di via Pergole e in strada della Croce, sulle colline del capoluogo gardesano. In più, questo intervento permette ad Ags di potenziare anche la rete idrica della zona con la posa di nuove condotte.

«Stiamo lavorando alla posa di 900 metri di nuova fognatura – spiega il direttore generale di Ags, Carlo Alberto Voi – il che permette di collettare i reflui di questa zona, convogliandoli al depuratore di Peschiera. Grazie a questo intervento vengono dismessi i sistemi di smaltimento individuale, fino ad ora utilizzati, con abbattimento dei carichi inquinanti dispersi localmente ed evidenti vantaggi per l’ambiente. I cantieri sono stati pensati in modo da creare disagi limitati alla mobilità dei residenti. I lavori saranno ultimati entro il prossimo ottobre».

«Questo progetto – sottolinea il presidente di Azienda Gardesana Servizi Angelo Cresco – ci permette di migliorare sia il servizio di acquedotto che di fognatura a Lazise. Grazie alle nuove tubazioni il servizio di acqua potabile si gioverà di maggiori pressione in rete, garantendo un miglior servizio e abbattendo il rischio di possibili perdite. L’estensione della fognatura, in un’area in cui oggi non è presente, porta grandi vantaggi per la tutela dell’ambiente lacustre, la cui difesa è una delle prerogative principali dei nostri interventi. Complessivamente l’investimento previsto per la realizzazione di questi lavori è di 350 mila euro».

 

Condividi con:

Articoli Correlati

Soave, domenica 21 aprile la gara di pesca dedicata ai ragazzi under 14 dell’Est Veronese

massimo

Illasi, 8 persone denunciate dai carabinieri: rubavano migliaia d bottiglie di vino nella fase di trasporto

massimo

Legnago, identificati e denunciati 9 stranieri per la rissa in piazza a Porto

massimo

Primo Giornale in distribuzione nel Basso Veronese, sempre scaricabile e sfogliabile

mirco

Europee, Borchia (Lega): «Onorato per candidatura, viaggio continua con serietà, idee, presenza territorio»

massimo

Ciclismo, Magagnotti regala la prima vittoria stagionale al team Autozai Contri

massimo