Serata di gala alla Dogana Veneta di Lazise dove è stata presentata la partita inaugurale del Campionato Europeo 2023 femminile: il presidente del comitato territoriale FIPAV di Verona Stefano Bianchini con una perseveranza incredibile è riuscito a riportare la pallavolo in Arena. L’anfiteatro scaligero tornerà dunque ad ospitare il prossimo Ferragosto una competizione internazionale dopo 35 anni dall’ultimo evento agonistico: la partita di pallavolo del 23 maggio 1988 tra Stati Uniti e Unione Sovietica.
La serata, presentata da Lorenzo Dallari, ha visto la partecipazione di numerosi ospiti prestigiosi, tra cui il sindaco di Verona, Damiano Tommasi, l’attore e regista veronese Giovanni Vit, l’assessore al bilancio, sport e turismo del comune di Lazise, Enrico Olivieri, e il presidente del comitato territoriale FIPAV Verona Stefano Bianchini.
Sono state esposte le coppe che verranno assegnati ai prossimi europei di agosto/settembre: la Coppa Eurovolley 2023 Women che verrà assegnata a Bruxelles e la Coppa Eurovolley 2023 Men la cui finale si disputerà a Roma. L’Europeo femminile si aprirà appunto nel suggestivo scenario dell’Arena dove il 15 agosto prossimo, alle ore 20.00, si disputerà la partita inaugurale tra l’Italia a la Romania. Per questo evento verranno messi in vendita 12.500 biglietti anche se la capienza è stata fissata in 16.000 spettatori. La diretta televisiva del match è stata acquistata da 109 nazioni: occorreranno due giorni allestire il campo da gioco e altrettanti per rimuoverlo. In caso di maltempo è stato studiato un piano “B”: la gara verrebbe disputata al Pala Agsm Aim con 5.000 presenti mentre per gli altri verrebbero allestiti dei maxischermi proprio all’interno dell’Arena.
