30.4 C
Verona
17 Agosto 2022
Economia Economia In evidenza Verona provincia

Legacoop lancia da Verona la proposta di legge “Stop alle False cooperative”

camera-commercio

Sarà presentata pubblicamente domani, martedì 30 giugno a Verona nella sede della Camera di Commercio (corso Porta Nuova, 96), alle 11,30, la campagna nazionale di raccolta firme “Stop alle False cooperative”. La campagna sostiene la proposta di legge di iniziativa popolare avanzata dall’Alleanza delle Cooperative Italiane con l’obiettivo di mettere fuori gioco le false cooperative.

All’incontro saranno presenti Leonardo Volinia, presidente di Legacoop Verona, Andrea Bissoli, componente della Giunta della Camera di Commercio di Verona, Davide Mantovanelli, referente regionale della campagna “Stop alle False cooperative” per Legacoop e segretario di Legacoop Verona, infine Silvio Sterzi della presidenza di Legacoop Veneto.

Con la sua proposta di legge l’Alleanza, che ha lanciato nei mesi scorsi il “Manifesto per un’economia pulita”, chiede al Parlamento misure più severe e più incisive per contrastare il fenomeno delle false cooperative, imprese che utilizzano strumentalmente la forma giuridica della cooperazione perseguendo finalità estranee a quelle mutualistiche. Per consentire l’avvio dell’iter formale della proposta di legge (depositata a fine aprile in Corte Suprema di Cassazione), è necessario raccogliere almeno 50 mile firme entro novembre: Legacoop Veneto è oggi a quota 1300 firme.

L’iniziativa di martedì prossimo sarà anche l’occasione per presentare l’Ufficio provinciale di Verona, insediatosi nell’aprile scorso, che rappresenta, coordina, gestisce e promuove le politiche di Legacoop a livello locale. Verona è stata la prima a dare il via, tramite nuove elezioni, al Comitato territoriale composto dal presidente Leonardo Volinia (cooperativa Log&Eco), da Paola Pasetto (Azalea), Demetrio Chiappa (Doc Servizi), Chiara Chiappa (Doc Servizi), Cristina Bertucco (coop sociale San Marco) e Teresa Giacomazzi (Mag Servizi).

Condividi con:

Articoli Correlati

Politiche 2022, tra i papabili candidati della Lega anche la ceretana Lara Fadini

massimo

Mezzane di Sotto, lavori per 650 mila euro per due scogliere ed una griglia antiesondazione sul torrente

massimo

Autostrada del Brennero, incidente con un ferito grave e code in direzione Nord

massimo

Rivoli Veronese, ciclista deceduto dopo essere stato investito da un’auto

massimo

Politiche 2022, i candidati del Pd nel Veronese: all’Uninominale alla Camera Foglia di Valeggio e Sterchele di S. Bonifacio

massimo

Malcesine, sabato si inaugura la mostra del pittore Athos Faccincani

massimo