Il riconoscimento di “Guardiano del Gusto 2022” di Confesercenti Verona è andato quest’anno all’impresa Stringhetto Fabrizio Srl di Legnago per le loro confetture “Tuttafrutta” e le “Spalmabili al cioccolato”. Oggi, a Verona, durante la manifestazione ‘Le Piazze dei Sapori” la consegna del premio.
Il premio “Guardiano del Gusto” , riconoscimento assegnato dalla Confesercenti Verona all’azienda che più ha saputo
mantenere vive le tradizioni culturali ed enogastronomiche del territorio attraverso i propri prodotti, è un concorso giunto alla sua sedicesima edizione e inserito nella manifestazione “Le Piazze dei Sapori» che quest’anno compiono 20 anni. A determinare il vincitore è stato il voto della giuria tecnica, che a seguito di molte segnalazioni, ha deciso di inviare il coordinatore del progetto, Alessandro Torluccio, direttore di Confesercenti, per una prima valutazione.
Stringhetto è stato votato tra quelli proposti che rispecchiava maggiormente i criteri di qualità e tradizione che il premio persegue. «Come ogni anno dal 2004 ad oggi ci impegniamo per far emergere queste piccole imprese che sono delle eccellenze, con prodotti di altissima qualità – ha commentato il direttore di Confesercenti -. Il nostro auspicio è che questo premio possa essere il trampolino di lancio per espandere mercati ed emergere nel panorama enogastronomico italiano ed europeo».
Due menzioni poi, sono andare a due aziende giovani che hanno intrapreso la loro attività di promozione e vendita di prodotti tipici: la ligure Danila Lami che propone la focaccia e il pesto genovese Dop abbinato ai testatori artigianali e Michele Pilotto, giovane vent’ottenne sardo che vive in un paesino di 2000 abitanti vicino a Nuoro che pone in vendita i formaggi tipici sardi del caseificio che da due generazioni gestisce lo zio, il caseificio Miliacru.
A premiare le imprese l’assessore alle attività produttive del Comune di Verona, Nicolò Zavarise, accompagnato dai dirigenti di Confesercenti, il presidente Paolo Bissoli, i vice presidenti Alex Camara e Fabio Ferrai e il direttore generale Alessandro Torluccio.