22.3 C
Verona
5 Ottobre 2022
Basso Veronese Economia Economia In evidenza ultimaora

Legnago, a Stringhetto il “Guardiano del Gusto 2022” di Confesercenti Verona

Il riconoscimento di “Guardiano del Gusto 2022” di Confesercenti Verona è andato quest’anno all’impresa Stringhetto Fabrizio Srl di Legnago per le loro confetture “Tuttafrutta” e le “Spalmabili al cioccolato”. Oggi, a Verona, durante la manifestazione ‘Le Piazze dei Sapori” la consegna del premio.

Il premio “Guardiano del Gusto” , riconoscimento assegnato dalla Confesercenti Verona all’azienda che più ha saputo

mantenere vive le tradizioni culturali ed enogastronomiche del territorio attraverso i propri prodotti, è un concorso giunto alla sua sedicesima edizione e inserito nella manifestazione “Le Piazze dei Sapori» che quest’anno compiono 20 anni. A determinare il vincitore è stato il voto della giuria tecnica, che a seguito di molte segnalazioni, ha deciso di inviare il coordinatore del progetto, Alessandro Torluccio, direttore di Confesercenti, per una prima valutazione.

Stringhetto è stato votato tra quelli proposti che rispecchiava maggiormente i criteri di qualità e tradizione che il premio persegue. «Come ogni anno dal 2004 ad oggi ci impegniamo per far emergere queste piccole imprese che sono delle eccellenze, con prodotti di altissima qualità – ha commentato il direttore di Confesercenti -. Il nostro auspicio è che questo premio possa essere il trampolino di lancio per espandere mercati ed emergere nel panorama enogastronomico italiano ed europeo».

Due menzioni poi, sono andare a due aziende giovani che hanno intrapreso la loro attività di promozione e vendita di prodotti tipici: la ligure Danila Lami che propone la focaccia e il pesto genovese Dop abbinato ai testatori artigianali e Michele Pilotto, giovane vent’ottenne sardo che vive in un paesino di 2000 abitanti vicino a Nuoro che pone in vendita i formaggi tipici sardi del caseificio che da due generazioni gestisce lo zio, il caseificio Miliacru.

A premiare le imprese l’assessore alle attività produttive del Comune di Verona, Nicolò Zavarise, accompagnato dai dirigenti di Confesercenti, il presidente Paolo Bissoli, i vice presidenti Alex Camara e Fabio Ferrai e il direttore generale Alessandro Torluccio.

Condividi con:

Articoli Correlati

Primo Giornale in distribuzione nel Basso Veronese, sempre scaricabile e sfogliabile

mirco

Legnago, domani per il “Film Festival” incontro col cantautore Massimo Bubola

massimo

Verona, domani apre Eatalty nell’antica Stazione Frigorifera Specializzata degli ex Mercati Generali

massimo

Pnrr, in arrivo 3,28 milioni di euro per il potenziamento del depuratore di Affi e 1,5 milioni per quello di Bussolengo

massimo

Legnago, presentata la stagione 2022-23 del Teatro Salieri: da Stefano Accorsi a Elio che canta Jannacci, ai ballerini della Parsons Dance

massimo

Cinema&Musica, decolla stasera la prima edizione del “Legnago Film Festival”

massimo