Sabato 4 novembre alle 10 al Teatro Salieri di Legnago si svolgerà l’evento “Vola Alto, Tu Vali!”, rivolto agli studenti delle scuole superiori del territorio, dedicato al contrasto della dispersione scolastica e al successo formativo delle nuove generazioni.
L’iniziativa, promossa dal Comune di Legnago e dall’associazione di promozione Sociale “Vox Generation” e patrocinata dalla Provincia di Verona e dalla Regione Veneto, vedrà la partecipazione di importanti ospiti come la dirigente dell’Ufficio scolastico regionale, Laura Donà, il docente universitario e medico sportivo Rosario Pugliarello, l’atleta paralimpica Xenia Palazzo, il pilota acrobatico Andrea Pesenato (nella foto), il manager Davide Cervellin, l’agente generale di Generali Italia, Matteo Piomboni, e un calciatore e una calciatrice dell’Hellas Verona. Questi modelli positivi saranno una fonte di ispirazione per gli studenti, dimostrando loro che qualsiasi sfida può essere superata con impegno e dedizione. Il confronto sarà condotto da Alex Fusaro, insegnante di musica all’Istituto Medici, assieme a Orietta Bertolaso, assessore all’istruzione del Comune di Legnago.
L’obiettivo principale dell’evento è sensibilizzare e prevenire l’abbandono scolastico, trasmettere l’importanza dell’istruzione e incoraggiare gli studenti a seguire il proprio percorso educativo con passione e determinazione.
«Il progetto è nato dalla necessità di affrontare un problema attuale: troppi ragazzi abbandonano la scuola, per svariati motivi – spiega Bertolaso -. Ma ciò che preoccupa maggiormente è il fatto che il più delle volte i giovani non hanno sogni, attese o speranze nel futuro. Con questo evento vogliamo ridare loro speranza, devono sapere che hanno possibilità infinite davanti a loro e abilità e non si devono abbattere di fronte alle difficoltà della vita».
Nel corso dell’evento verrà trasmesso il videoclip della canzone motivazionale “Vola Alto (Tu Vali)”, scritta dal professor Fusaro. «La canzone rappresenta un progetto a cui ho avuto l’opportunità di collaborare con studenti eccezionali. La musica ha il potere di ispirare e motivare e nel testo affronto temi come come la resilienza, l’autostima e la determinazione. Voglio trasmettere ai ragazzi il messaggio che, anche quando la vita sembra difficile, è essenziale non smettere di credere in se stessi e nei propri obiettivi. Dedico questo brano a tutti i miei studenti», conclude Fusaro.