“I due gemelli veneziani” di Carlo Goldoni in scena domani, 9 febbraio, alle 20,45 al Teatro Salieri di Legnago. A riproporre una delle grandi commedie goldoniane è il Teatro Stabile del Veneto con la regia di Valter Malosti.
“I due gemelli veneziani” è una vera macchina di divertimento con un intreccio fatto di duelli, amori, fughe, ritrovamenti, in cui svetta l’espediente dei gemelli identici ma opposti caratterialmente. Allo stesso tempo questo testo è anche una farsa nera, che nelle mani di Valter Malosti, svela inedite prospettive e finestre sulla contemporaneità.
La storia scenica e di composizione dell’opera rivela quella grazia eversiva tipica degli attori di Commedia dell’Arte. La loro forza risiedeva in una tecnica magistrale che combinava l’improvvisazione, i ruoli multipli, la maschera, un uso del corpo che potrebbe ricordarci la nostra danza contemporanea. Un’abilità rara, che Malosti sollecita negli attori, collocando la sua regia lungo il crinale sottile che separa la tradizione dalla sperimentazione.