9.1 C
Verona
27 Marzo 2023
Basso Veronese Cronaca Cronaca In evidenza ultimaora

Legnago, alla manifestazione anti-immigrati cori da stadio, “buuu” e offese al sindaco

Protesta anti-immigrati

C’erano circa 300 persone, giovedì sera alla manifestazione organizzata dall’associazione “Verona ai Veronesi” nei pressi della stazione ferroviaria di Legnago. L’iniziativa, ideata dopo l’episodio della ragazza aggredita e palpeggiata da un extracomunitario appena scesa dal treno, puntava a criticare la gestione del fenomeno migratorio, e da parte del Governo centrale, e dell’amministrazione comunale.

Ecco, quindi, che il sindaco Clara Scapin veniva paragonata alla presidente della Camera, l’onorevole Boldrini, bollando entrambe con qualche epiteto sopra le righe. Ma, a parte questa sortita – e i “buuu” riservati al passaggio di alcune ragazze di colore – la manifestazione si è svolta senza particolari problemi, anche per il massiccio presidio delle forze dell’ordine, che tra Digos, Carabinieri e Polizia Municipale, hanno blindato il corteo di protesta.

Questo, nonostante qualche timore iniziale, vista la vicinanza degli organizzatori con gli ambienti della destra radicale (Forza Nuova, Progetto Nazionale, ecc.) e del tifo organizzato targato “Curva Sud” . Anche se la maggior parte dei presenti proveniva da altre zone della provincia, almeno un centinaio sono stati i legnaghesi che hanno voluto unirsi alla protesta: come da richiesta, nessun partito ha presenziato in maniera ufficiale, ma le varie anime del centrodestra locale erano comunque presenti: c’era il gruppo dirigente di CentroDestra Legnago (compreso il consigliere comunale Roberto Danieli, che ieri ha diffuso una nota stigmatizzando l’uso di certi epiteti); il coordinatore di Fratelli d’Italia-An Gianluca Cavedo (che si è però sfilato quando i toni hanno iniziato a farsi “caldi”); il responsabile social della Lega Nord, Luca Falamischia e l’ex presidente di Le.Se. Giammaria Spinelli, mentre il vice-segretario del Carroccio, Nicola Scapini, si è affacciato solo per un saluto ad alcuni amici, essendo impegnato in una seduta di preparazione del consiglio comunale di Bevilacqua, di cui è membro. Presente anche Alessandra Visentin, responsabile di zona per il movimento Fare! di Flavio Tosi.

A dare un’occhiata a quanto succedeva è spuntato pure l’assessore Claudio Marconi, ovviamente ben distante dalle posizioni dei manifestanti. Tra gli “osservatori” anche Renato Favali, uomo forte del Movimento 5 Stelle legnaghese e Badr Stitou, portavoce dell’associazione culturale islamica “al-Wifaq”.  (F.Z.)

Condividi con:

Articoli Correlati

Sport&Ambiente, nasce l’Epica dell’Acqua ecortrail non competitivo di 100 km in 3 tappe

massimo

San Bonifacio, al Teatro Prova il Festival regionale dei corti teatrali

massimo

Verona, in Gran Guardia domani l’evento per la Giornata mondiale dell’acqua

massimo

San Bonifacio, giornata della poesia con la Libreria Bonturi

massimo

Legnago, prorogato l’accordo con la Questura di Verona per il rilascio di passaporti

massimo

Emergenza acqua, Mantovanelli all’Onu a New York: «Necessari meno sprechi e più investimenti»

massimo