23.9 C
Verona
11 Agosto 2022
Basso Veronese Cronaca Cronaca In evidenza ultimaora

Legnago, all’istituto Medici incontri sul valore del volontariato con l’associazione “Nel Segno di Anna”

Nell’ottica di sottolineare il valore e l’importanza del volontariato, nel mese di maggio i ragazzi delle classi seconde e terze dell’indirizzo Servizi per la Sanità e Assistenza sociale incontreranno alcuni soci dell’Onlus Nel Segno di Anna.

L’iniziativa, fortemente voluta e coordinata dalla professoressa Paola Andreoni in collaborazione con tutto il dipartimento di Religione e con i colleghi docenti delle classi coinvolte, prevede un triplice appuntamento: nel primo si discuterà con gli studenti in merito alla scelta e alle motivazioni che portano a dedicarsi al volontariato a tutte le età. Il secondo incontro sarà tenuto dalla psicologa Denise Broggio, la quale con le classi seconde affronterà il tema della resilienza e su come affrontarlo con i più piccoli, mentre con le terze parlerà di disabilità. Filo conduttore dei Meet sarà l’importanza della lettura, in quanto veicolo e strumento per riuscire ad affrontare con i bambini anche gli argomenti più delicati. Per questo, l’ultimo appuntamento, coordinato dall’insegnante Cristina Servidio della Tela di Leo, sarà finalizzato ad offrire agli studenti alcuni suggerimenti sui testi da utilizzare in base al tema affrontato e su come realizzare la lettura animata con i bambini e non solo.

Questi nel dettaglio gli appuntamenti in programma: Per le classi 2ASOC – 2 BSOC, il 7 maggio incontro con i volontari dell’associazione “Nel Segno di Anna”; il 14 maggio incontro con la psicologa Denise Broggio sul tema della resilienza; il 21 maggio incontro con gli animatori alla lettura coordinati da Cristina Servidio. Sempre dalle 15,30 alle 16,20. Per lec lassi: 3ASOC – 3BSOC, il 10 maggio incontro con la presidente dell’associazione “Nel Segno di Anna”, Chiara Costantini; IL 17 maggio incontro con la psicologa Denise Broggio sul tema della disabilità; IL 24 maggio incontro con gli animatori alla lettura coordinati da Cristina Servidio. Sempre dalle 16,20 alle 17,10.

Condividi con:

Articoli Correlati

Contaminazione da Pfas, Cristina Guarda (EV): «Negli Usa sempre più pressioni per uno screening esteso»  

massimo

Aipo, fase di ispessimento delle olive

massimo

Finanza, “Banche Venete Riunite” chiude la semestrale con l’utile a 5,1 milioni. Iselle nuovo direttore generale

massimo

Politiche 2022, ““+Europa Verona”: «Calenda non rispetta i patti, per questo abbiamo rotto con lui»

massimo

S. Bonifacio, ventenne segregata per giorni in un capannone abbandonato: fugge e fa arrestare l’aguzzino

massimo

Trasporti, l’europarlamentare veronese Borchia (Lega) attacca sulle nuove restrizioni al traffico al Brennero

massimo