Anna Toso di Legnago e Lorenzo Citterio di Belluno sono i due giovani veneti premiati oggi, a Roma, dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, con l’attestato d’onore e la medaglia quali “Alfieri del Lavoro” in un novero di 25 ragazzi in tutta Italia che hanno terminato la scuola secondaria superiore con il massimo dei voti: da 9,83 a 10.
Anna Toso, 19enne, si è diplomata all’Istituto tecnico Minghetti di Legnago (VR) e continuerà gli studi in Olanda al “Liberal Arts and Sciences: Global Challenges, Leiden University College” de L’Aja. Era stata ammessa all’Università di Londra ma per motivi economici non è potuta entrare e ha scelto quindi i Paesi Bassi. L’attende un brillante futuro nelle relazioni internazionali.
«Questi due ragazzi rendono orgoglioso il Veneto e hanno indicato la via da seguire a tanti loro coetanei. Esempi virtuosi, di giovani normali e volonterosi che hanno imboccato la via maestra della vita, ai quali rivolgo i miei più sinceri complimenti», ha commentato il presidente della Regione, Luca Zaia.