Premiati i migliori 53 studenti delle scuole medie di Legnago. La cerimonia si è tenuta ieri, mercoledì 30 giugno, in sala consiliare dove l’assessore all’istruzione e famiglia, Orietta Bertolaso, ha consegnato, assieme al sindaco, Graziano Lorenzetti, le 53 borse di studio agli alunni delle scuole medie Frattini, Barbieri, Cavalcaselle e Don Bosco che si sono distinti per merito all’esame di Stato. Alla cerimonia erano presenti i dirigenti Gabriele Bernardinello dell’Istituto Comprensivo 1, Enrico Bertoli dell’Istituto Comprensivo 2 e Chiara Passarin del Don Bosco.
«Quest’anno scolastico che si è appena concluso è stato un anno difficile – ha dichiarato Bertolaso rivolgendosi ai ragazzi -. Con grandi fatiche, rinunce e sofferenze avete saputo ottenere ottimi risultati scolastici che vi hanno portato ad essere assegnatari di questa prima borsa di studio che io come assessore all’istruzione, unitamente al sindaco e a tutta la giunta, abbiamo voluto fortemente. Di questa esperienza voglio che vi rimanga impresso il messaggio che, nonostante le avversità che la vita e ci riserva, abbiamo il dovere di dare il massimo e di sentirci parte di una comunità. Voi siete la testimonianza che la fatica e le rinunce verranno ripagate».
«Investire ed impegnarsi nello studio ora vuol dire costruire il proprio futuro – ha sottolineato il sindaco -. Al momento ci sono delle criticità lavorative in alcuni settori. Scegliete bene il vostro percorso di studi, perchè determinerà anche il vostro avvenire lavorativo. Grazie per l’impegno che avete dato».