15.1 C
Verona
22 Marzo 2023
Basso Veronese Cronaca Cronaca In evidenza ultimaora

Legnago, cittadinanza onoraria a padre Baschirotto per i suoi 17 anni di servizio a Casette

Il sindaco Graziano Lorenzetti ha assegnato la cittadinanza onoraria della Città di Legnago a padre Damiano Baschirotto, frate minore e sacerdote che ha svolto servizio nella parrocchia di San Antonio di Casette dal 1975 al 1992. Quest’anno padre Damiano festeggerà il suo 50° di ordinazione sacerdotale.

«Il riconoscimento è stato conferito come segno del legame di affetto e di stima per la sua attività pastorale, che ha svolto con dedizione e generosità, contribuendo a delineare una crescita sociale, umana e religiosa di tutta la comunità di Casette, ponendo al primo posto il bene comune, favorendo la formazione di molti giovani, lo sviluppo di una cultura musicale e l’accoglienza di molte famiglie», ha sottolineato il primo cittadino Lorenzetti.

Nato a Roveredo di Guà nel 1947, padre Damiano è giunto a Casette nel 1975. Prima come giovane curato fino al 1982 e poi come parroco per 10 anni, Padre Damiano ha creato il “senso di comunità” che vive, lavora e accoglie, con riferimento allo stile di presenza francescana. Il suo esser frate e sacerdote si è riflesso nell’attenzione ai giovani: non era raro trovarlo in una partita di calcio al campetto parrocchiale.

Condividi con:

Articoli Correlati

Villafranca, è un 49enne l’operaio che ha perso la vita schiacciato da un macchinario

massimo

Villafranca, operaio perde la vita in fabbrica schiacciato da un macchinario

massimo

Lotta al Covid, ricerca dell’Università e del Sacro Cuore di Negrar evidenzia quanto il vaccino sia cruciale nella protezione dal virus

massimo

Casaleone, distrutto dai vandali l’orto didattico della scuola media. Lettera della preside a genitori e cittadini

massimo

Rinnovabili, al Veneto 25,25 milioni di euro del Pnrr per la realizzazione di 8 stazioni di rifornimento ad idrogeno

massimo

Verona, motociclista di 61 anni perde il controllo del mezze e muore schiantandosi contro il guard rail 

massimo