15.2 C
Verona
7 Ottobre 2026
Basso Veronese In evidenza Spettacoli & cultura Spettacoli & cultura ultimaora

Legnago, concerto per la pace nella cornice del Duomo con il Coro Lirico San Giovanni

Dalla sinergia tra il Lion’s Club di Legnago, la Città di Legnago, la Parrocchia di San Martino Vescovo e il Coro Lirico San Giovanni, con il supporto di “Musicalmente”, nasce il Concerto per la Pace, in programma oggi, domenica 30 novembre alle 16,30 nella suggestiva cornice del Duomo.
La chiesa sarà riempita dalle melodie di brani di grande musica classica scelti per veicolare un messaggio universale di concordia. Il repertorio, da Mendelssohn Bartholdy a Mozart fino al Maestro Salieri – celebrato nel suo bicentenario –, sarà eseguito dal Coro Lirico San Giovanni di San Giovanni Lupatoto.
Ospite speciale il Professor Stefano Quaglia, stimato intellettuale e studioso di Lettere Classiche, già Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Verona, cui sarà affidato un approfondimento culturale sul tema della pace.
Il professor Quaglia leggerà e commenterà testi scelti per il loro forte appello alla pace: dalle Sacre Scritture a Kant, da San Francesco d’Assisi a Papa Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II, fino a un discorso del Presidente Sergio Mattarella.

Accanto alla musica, si esibiranno il soprano Anna Bordignon, la pianista Marta Espejo Fernandez e il coro diretto e concertato dal Maestro Andrea Cristofolini.
Vista l’importanza dell’evento, il Lion’s Club – presieduto da Roberto Iseppi – si è avvalso della collaborazione artistica della Prof.ssa Emanuela Mattioli, che ha curato anche l’organizzazione. Il progetto rientra nel consolidato rapporto tra Lion’s e Accademia Salieri, destinato a proseguire anche nel concerto della Domenica delle Palme.

La giornata proseguirà alle 19,30 con la cena di solidarietà al Castello di Bevilacqua, a favore dell’associazione San Martino A.P.S. di Legnago, attiva da quarant’anni nel sostegno alle persone con disabilità.  Il service, promosso dal Rotary Club con la collaborazione del Lion’s, sosterrà il completamento della stanza multisensoriale della sede di Terranegra.

Ospite della serata sarà il Maestro Aurelio Canonici, compositore, direttore d’orchestra e noto divulgatore televisivo, che proporrà una conferenza dal titolo “Musica e Guerra”. Canonici torna a Legnago dopo precedenti collaborazioni con Rotary e Accademia Salieri. (M.D.)

Condividi con:

Articoli Correlati

Legnago, presentato cartellone del Tatro Salieri: oltre 40 spettacoli tra prosa, musical, danza, circo d’arte, fiabe per bambini

massimo

San Bonifacio, la Cgil sulle due aggressioni in una settimana al personale del Pronto Soccorso: «Servono prevenzione, assunzioni e sicurezza immediata»

massimo

San Bonifacio, avevano truffato un’anziana rubandogli oro e denaro: arrestati

massimo

Cerea, infortunio sul lavoro alla Bys La Valle con un ferito grave

massimo

Legnago, presentazione alle imprese delle opportunità offerte dal bando regionale sul Distretto del Commercio

massimo

Scuola, il consigliere regionale Valdegamberi: «Studenti dell’Est Veronese penalizzati con gli autobus Apt obbligati a transitare per via Torbido»

massimo