18.1 C
Verona
29 Settembre 2023
ultimaora

Legnago, convegno sul tema del turismo sul territorio ideato dalla Camera di Commercio

Come si declina il turismo nei diversi territori della provincia di Verona? È la domanda a cui cerca di rispondere l’incontro organizzato a Legnago, mercoledì 18 gennaio al Centro Ambientale Archeologico (via Fermi 10) dalla Camera di Commercio di Verona e dalla sua realtà dedicata al turismo “Destination Verona & Garda Foundation”. Un appuntamento che rientra nel ciclo di percorsi avviato da gennaio dall’ente camerale per sviluppare sui diversi territori provinciali identificati dai quattro marchi d’area: Lessinia, Valpolicella, Soave – Est Veronese e Pianura dei Dogi per il Basso Veronese.

Alla base del progetto una ricerca condotta per la Camera di Commercio dalla Fondazione Toniolo e da Veneto Lavoro denominata “Percorsi per il settore turistico veronese”. «Il capitale umano nel settore turistico nella provincia di Verona – spiega il vice presidente della Camera di Commercio scaligera, Paolo Tosi (nella foto) – rappresenta una risorsa indispensabile su cui tutto il territorio conta, ma che deve, ora più che mai, attrezzarsi per fronteggiare una carenza di personale che rischia di diventare penalizzante. I dati parlano chiaro. L’obiettivo dell’analisi è di fornire degli spunti di riflessione riguardo alle caratteristiche, alle dinamiche, alle criticità e ai punti di forza del settore turistico e delle implicazioni che essi hanno dal punto di vista delle risorse umane, nelle due destinazioni Lago di Garda e Verona e nei territori identificati dai quattro marchi d’area».

«La ricerca sarà presentata agli operatori turistici e al pubblico in una serie di incontri sul territorio che si terranno in ciascuna destinazione e marchio d’area – conclude il segretario generale della Camera di Commercio di Verona, Riccardo Borghero – con l’obiettivo di sensibilizzare gli operatori turistici e la potenziale platea di lavoratori».

Condividi con:

Articoli Correlati

Legnago, domani sera incontro su Ipnosi e Autostima con gli psicologi De Tomi e Varotto

massimo

Illasi, in preda all’alcool entra nella casa della consorte distruggendo la porta con una motosega: arrestato

massimo

Bardolino, decolla oggi la Festa dell’uva e del vino che proseguirà fino al 2 ottobre

massimo

Legnago, 203 borracce plastic free consegnate agli studenti delle medie “Cavalcaselle”

massimo

Agricoltura, il presidente provinciale Alex Vantini eletto alla vicepresidenza regionale di Coldiretti

massimo

Mezzo Basso Veronese senz’acqua per lavori alla rete idrica nella notte tra venerdì e sabato

massimo