15.2 C
Verona
7 Ottobre 2026
Basso Veronese Cronaca Cronaca In evidenza ultimaora

Legnago, dal 28 settembre torna in città ”La Grande Sfida” per l’inclusione delle persone disabili

“La Grande Sfida 31 On Tour”, ovvero la cultura dell’inclusione di tutta la comunità con le persone disabili. La manifestazione solidale è stata presentata il 16 settembre in municipio a Legnago dall’assessore alle Politiche Sociali, Famiglia, Lavoro, Disabilità e Istruzione, Delfina Diana Passarin, e si svolgerà dal 28 settembre al 3 ottobre. Si tratta di un’iniziativa internazionale con un importante obiettivo per il 2026: “Prendiamoci cura – Let’s take care”.

«È un invito alla nostra città a guardare le persone, prima delle loro disabilità – ha detto l’assessore Passarin – credo profondamente nel valore di questo progetto, perché ci chiede di compiere un passaggio culturale importante: non fare qualcosa “per” le persone con disabilità, ma costruire qualcosa “con” loro. Vogliamo portare l’inclusione fuori dai luoghi in cui troppo spesso rimane confinata e farla vivere nella quotidianità: nelle piazze, nelle strade, nelle scuole, nei negozi, nei luoghi di lavoro, nello sport, nell’arte, nelle associazioni. Le persone con disabilità non devono essere soltanto destinatarie di servizi o iniziative. Sono cittadini, studenti, lavoratori, sportivi, artisti, amici. Sono persone capaci di scegliere, partecipare, contribuire e creare valore per tutta la comunità. E allora la vera sfida riguarda tutti noi – ha affermato l’assessore – Significa abbattere le barriere architettoniche, ma anche quelle più difficili da vedere: la distanza, l’indifferenza, il pregiudizio, la paura di ciò che non conosciamo».

Con questo spirito ci sarà il coinvolgimento di tutta la città, dalle scuole, ai commercianti, al mondo dello sport, lavoro, istituzioni, Asl, volontariato, parrocchie, arte, teatro, cinema, la protezione civile.  Una settimana densa di programmi con giochi, attività sportive, danza, musica, momenti di preghiera e conviviali. Una vera e propria cura della vita contro la morte, la guerra e la distruzione, come ha sottolineato Roberto Nicolis, presidente “La Grande Sfida Aps” nella lettera di presentazione del progetto all’amministrazione comunale.

«È un’occasione di festa che la città di Verona organizza, per promuovere con le altre Regioni “una cultura di fraternità”. Il nostro scopo è di diffondere una cultura dell’inclusione e della partecipazione attiva in un’ottica di welfare generativo», ha specificato Nicolis chiedendo al Comune di Legnago «di sostenere l’iniziativa “Anch’io sono capace – Negozi Senza Barriere” a Legnago».

Si tratta di inserire in aziende e attività commerciali ragazzi con disabilità, con il coinvolgimento di studenti dei locali istituti scolastici. «L’obiettivo è sensibilizzare la cittadinanza al tema del lavoro e della presenza attiva delle persone con disabilità», ha spiegato Nicolis.

Alla presentazione ufficiale in Comune erano presenti il vicesindaco Roberto Donà; il consigliere Marco Tanzillo con delega alla Protezione civile; il consigliere comunale Cesare Canoso delegato alle Associazioni; Giovanna Rossi, vicepresidente Consulta per la disabilità; Linda Tavellin, direttore Circartist centro di produzione circo Italia; Antonio Giarola, regista teatrale e circense; la presidente della Proloco, Federica Lonardi; il presidente di Vivi Legnago, Nico Dalla Via; Nicolò Mariotti di La Grande Sfida; Giorgio Colturato dell’Associazione Portobello; Giovanni Furlani, presidente del Tribunale dei diritti del malato; l’associazione Alcolisti anonimi; Enrico Ricciardi in rappresentanza di Banca Veronese, sponsor della manifestazione.

Insomma questa sfida non è una gara in cui c’é chi vince e chi perde, come ha scritto Alessia Pitingaro, sindaco del Consiglio Comunale dei Ragazzi, rivolgendosi all’amministrazione comunale: «La sfida di cui parliamo oggi è diversa: non è contro gli altri, ma contro i pregiudizi. È la sfida per abbattere la diffidenza e la paura di ciò che non conosciamo o di chi ci sembra “diverso” – ha sottolineato la giovane sindaca -. A scuola affrontiamo spesso questo tema importante e abbiamo imparato che l’inclusione non è un favore che facciamo a qualcuno, ma un modo di vivere che arricchisce tutti noi…anche se non è sempre facile!». (C.F.)

Condividi con:

Articoli Correlati

Legnago, presentato cartellone del Tatro Salieri: oltre 40 spettacoli tra prosa, musical, danza, circo d’arte, fiabe per bambini

massimo

San Bonifacio, la Cgil sulle due aggressioni in una settimana al personale del Pronto Soccorso: «Servono prevenzione, assunzioni e sicurezza immediata»

massimo

San Bonifacio, avevano truffato un’anziana rubandogli oro e denaro: arrestati

massimo

Cerea, infortunio sul lavoro alla Bys La Valle con un ferito grave

massimo

Legnago, presentazione alle imprese delle opportunità offerte dal bando regionale sul Distretto del Commercio

massimo

Scuola, il consigliere regionale Valdegamberi: «Studenti dell’Est Veronese penalizzati con gli autobus Apt obbligati a transitare per via Torbido»

massimo