15.2 C
Verona
30 Settembre 2022
Cronaca In evidenza ultimaora

Legnago, dal 9 marzo incontri online tra gli studenti degli istituti superiori e le aziende del Basso Veronese

Favorire il dialogo tra gli studenti degli istituti superiori e il mondo del lavoro. Questa la finalità degli incontri di orientamento on line promossi dal Distretto di Legnago di Apindustria Confimi Verona, in programma da mercoledì 9 marzo. Ad aderire all’iniziativa sono istituti e licei tecnici e professionali che spaziano dal territorio scaligero (con scuole di Verona, Cologna Veneta, Isola della Scala, Legnago, Cerea e Bovolone) fino alla provincia di Rovigo.

«Dopo il grande successo degli incontri del 2021, che hanno visto la partecipazione di oltre 2 mila studenti, abbiamo pensato un nuovo ciclo di incontri di orientamento rivolto alle classi del triennio – spiega la referente del progetto Patrizia Aquironi, presidente del Distretto di Legnago di Apindustria Confimi Verona, attivato con il supporto di GiGroup -. Gli studenti potranno ascoltare la storia imprenditoriale direttamente dall’azienda, approfondendo tematiche che riguardano l’automazione industriale e la meccatronica, l’arredamento e la progettazione, la sicurezza e l’efficienza energetica».

Gli incontri, della durata di 45 minuti, sono riconosciuti come Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento. Si svolgono su piattaforma web con il coordinamento di Silvia Lovato di GiGroup, prima multinazionale italiana del lavoro e tra le principali realtà, a livello mondiale, nei servizi dedicati allo sviluppo del mercato occupazionale. In Italia è presente con oltre 200 filiali, di cui cinque tra Verona e provincia (a Legnago, Villafranca, Nogara e San Bonifacio).

Si inizia il 9 marzo con Lenze Italia srl, tra i principali operatori sui mercati nazionale e internazionale di automazione industriale e meccatronica. Si prosegue il 16 marzo con Seven Sedie Reproductions srl e Martini Mobili srl, realtà del settore legno che rappresentano la solidità nel tempo fra prestigio e innovazione nella lavorazione della sedia classica e contemporanea e nella costruzione del mobile creativo ed elegante. Con Italsicurezza srl il 23 marzo il focus è sulle più sofisticate tecnologie per garantire soluzioni per la protezione e la sicurezza di persone, beni, edifici. Ultimo appuntamento il 30 marzo con Frigoveneta spa, leader nella progettazione e realizzazione di sistemi di refrigerazione industriale, con soluzioni innovative anche per l’efficienza energetica.

Condividi con:

Articoli Correlati

Poste Italiane, i cittadini di Legnago, S. Bonifacio, Pescantina coinvolti nel progetto “Etichetta la cassetta”

massimo

Legnago, lutto nel mondo politico e sindacale per la scomparsa di Rolando Vedovelli

massimo

Scuola&Alimentazione, lanciato dalla sede Enaip il concorso “La salute nel piatto”

massimo

Verona, perde il controllo dell’auto e finisce contro un Tir colpendone il serbatoio: illeso ma strada chiusa per 3 ore

massimo

Salute, aperte le prenotazioni per le seconde dosi booster dai 12 anni in sù

massimo

Associazioni, i 50 anni dei “Veronesi nel mondo” e la “Giornata dei veneti nel Mondo”

massimo